mercoledì 4 giugno 2014

Crocché di riso e spianata calabra al forno

Ricetta leggera. Non mi piace usare il termine inglese light perché di solito i prodotti con questa dicitura in etichetta costano molto più degli altri.
Leggera perché le crocchette vengono cotte in forno, rimanendo più rustiche e decisamente più leggere senza il passaggio in frittura.
Saporite lo saranno di sicuro visto che il riso è condito con un trito di spianata calabra, leggermente piccante ma decisamente ricca di sapore.
Anche se non sono fritte preparatene in quantità, non so voi, ma il consorte quando inizia ad addentarne una non si ferma se non dopo averne assaggiate cinque o sei. Vabbè, poi non gli consento altro.
Però, siccome sono buone anche fredde o riscaldate... non si buttano di certo.
Ho utilizzato semplice formaggio grattugiato come condimento ma, a mio avvio, sarebbero perfette anche con dadini di feta o ricotta salata.
Dove sono adesso? dunque... secondo il programma la base in questi giorni è stata a Honfleur e ci spostiamo nel raggio di una cinquantina di chilometri. C'è un gran fermento in giro per la commemorazione dei 70 anni dallo sbarco degli alleati in Normandia. Dopodomani sarà tutto paralizzato ma, per nostra fortuna, ci sposteremo verso ovest, in Bretagna. A' bientôt :-*
Dosi per 4

-ricetta-
200 g riso originario
100 g spianata
100 g formaggio grattugiato
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo e menta
1 cucchiaio di capperi sotto sale
pangrattato
olio evo
sale
Metto a lessare il riso in abbondante acqua salata. Lo scolo al dente e lo faccio raffreddare in una boule.
Preparo nel mixer un trito fine con la spianata ridotta a dadini, le foglie di menta e prezzemolo lavate e tamponate, i capperi dissalati, le uova e un goccio d'olio.
Mescolo il trito al riso, aggiungo il formaggio grattugiato e formo con le mani appena inumidite delle palle che appiattisco, grosse come pesche tabacchiera, le rotolo nel pangrattato e le allineo su una placca rivestita con cartaforno leggermente oliata.
Quando ho finito tutto il riso, condisco le crocché con un filo di olio e pongo la placca nel forno già caldo a 190°, lasciando che le crocchette cuociano sino a formare una bella crosticina, in tutto ci vorranno circa 20'.
Le servo calde o tiepide.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...