domenica 22 giugno 2014

Torta caprese alle ciliegie

Eccola! Mi riferisco agli amici che domenica scorsa hanno partecipato al pranzo organizzato, appena rientrata, per festeggiare il compleanno del consorte. Avevo loro promesso la ricetta, finalmente ho trovato il tempo per trascriverla.
Sono pazza, I know, rientrata il sabato pomeriggio dopo due settimane di vacanza, domenica mattina alle 6.30 ero già all'opera in cucina per preparare questa torta e non solo. L'unico rammarico è quello di non aver potuto festeggiare con amici provenienti da Milano, viviamo in una ZTL durante i giorni festivi e, proprio domenica scorsa, ci avevano blindato impedendoci persino il transito, da residenti, per una manifestazione in seguito annullata per pioggia! (e poi qualcuno si meraviglia se voglio scappare per andare a vivere in paesi più civili, dove c'è più considerazione per i cittadini da parte della pubblica amministrazione). PUNTO.
Ben conoscendo le preferenze e i gusti degli ospiti, tra i presenti: il cioccolato-dipendente di Max.fast e due bellissime fanciulle che non hanno, né si fanno, problemi di linea, l'unica torta che potessi prendere in considerazione doveva avere il cioccolato come ingrediente principale.
Prima di partire avevo messo un segnalibro nella Cucina Italiana di giugno a questa caprese, presentata con un gelato di burrata di complemento, ripromettendomi di farla non appena tornata a casa. In casa non avevo gli ingredienti per il gelato, mentre quelli base per la caprese c'erano tutti.
In sostanza le dosi sono quasi come per una 4/4, si sporcano un po' di ciotole ma la sua esecuzione è più semplice di quel che sembrano i numerosi passaggi.
Approfittatene sino a che trovate ancora delle ciliegie. Io lo farò oggi stesso, infatti per pranzo la replico, per la gioia dei golosi presenti...
Dosi per 8

-ricetta-
250 g ciliegie
125 g zucchero
125 g burro a temperatura ambiente
125 g farina di mandorle
125 g cioccolato fondente al 65/70%
3 uova
sale
zucchero a velo
Come prima cosa sciolgo a bagnomaria il cioccolato spezzettato così, mentre preparo il resto del composto, si intiepidisce.
Snocciolo le ciliegie, ben lavate e tamponate.
Scaldo il forno, portandolo a 180°.
Monto burro e zucchero con una frusta elettrica o in planetaria, sino a che non diventano spumosi, quindi incorporo i tuorli e la farina di mandorle più un pizzico di sale, continuando a montare con le fruste.
Incorporo pian piano il cioccolato, mescolandolo bene al composto.
A parte, con due gocce di succo di limone, monto a neve ferma gli albumi e quindi li mescolo al composto aggiungendoli poco alla volta, girandoli delicatamente per non smontare il tutto.
Rivesto uno stampo imburrato e alto, a cerniera di cm 18 di diametro, con cartaforno bagnata e strizzata.
Verso nello stampo il composto, ci affondo le ciliegie distribuendole e spingendole con una forchetta, sbatto sul piano lo stampo per livellare e inforno la torta per un'ora circa.
Quando è cotta spengo, lascio che intiepidisca nel forno con lo sportello un po' aperto, la sformo quando è quasi fredda e, prima di portarla in tavola, la spolvero con lo zucchero a velo.
Decoro il piatto con alcune ciliegie fresche.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...