E' indubbiamente un'estate non bollente ma l'estrema umidità che aleggia nell'aria, a causa delle piogge frequenti, invoglia a consumare piatti leggeri e unici.
Si cucina una cosa sola e si è a posto per il pranzo.
Il condimento per questo riso si prepara a freddo, il basmati può anche essere cotto in anticipo, conosco amiche che ne cuociono una certa quantità in una volta sola e poi lo riciclano condendolo in vari modi. Ovviamente sono persone che lavorano e possono dedicare molto poco tempo ai fornelli.
Insomma, vi ho almeno un po' incuriosito con questa insalata di riso alternativa e super veloce?
La carne salada è una specialità del Trentino, si tratta di parti di polpa di manzo che vengono conciate con spezie e sale e quindi fatte marinare e asciugare, ma non troppo. La sua consistenza è soffice e morbida, non come la bresaola, è carne magrissima e molto saporita.
Dosi per 4
-ricetta-
320 g riso basmati lessato
180 g carne salada
100 g olive taggiasche/nere denocciolate
1 lime, succo e buccia
olio evo
In una boule verso il riso sgranandolo bene, lo condisco con la carne salada che ho ridotto a striscioline fini e con le olive. Completo col succo del lime e un buon giro di olio. Mescolo bene e lascio insaporire una decina di minuti.
Servo nei piatti e grattugio appena un po' di buccia di lime, deve solo profumare.
2 commenti:
mi piace questo condimento per il riso,peccato che qui in Umbria la carne salada non c'è.Magari se un giorno passo da quelle parti la proverò!
Certo Gwendy, ciao e grazie!
Però puoi usare la bresaola, o magari visto che sei umbra, un lonzino magro di maiale o cinghiale. Affettati molto sottilmente.
:))
Posta un commento