sabato 14 novembre 2015

Gratin di patate, treccia di mozzarella e mortadella


Che giornata triste! quello che sarebbe dovuto essere un sabato di allegria e serenità, andremo infatti in gita a Barolo e dintorni per visitare una cantina e per abbuffarci di bollito misto a Carrù, patria del bue grasso, è stato invece funestato già al risveglio con le tremende notizie da Parigi.
Che immane tragedia. Resta il fatto che oramai è tutto prenotato e si va ugualmente, ma il cuore è pesante e il pensiero va agli amici che vi risiedono e soprattutto a Vincenzo Capezzuto e a tutto il gruppo di L'Arpeggiata che stasera e domani dovrebbero festeggiare i quindici anni dell'ensemble musicale proprio a Paris, alla Salle Gaveau. Immagino lo spirito con cui affronteranno i concerti, ammesso che si tengano.
Forza ragazzi! Esibitevi per tutte le incolpevoli vittime che ieri sera per la maggior parte erano riunite in un altro auditorio proprio per ascoltare musica. #JeSuisParis.

E adesso passo alla ricetta. Uno sformato di patate, molto saporito e accattivante, insaporito dalla mortadella e arricchito dalla treccia di mozzarella, che possono essere sostituite da prosciutto cotto, saporita sopressata, provola o provolone.
Ideale contorno per un pranzo importante e per molti commensali, ne basta infatti un quadratino per persona. Da una teglia rettangolare si ricavano molte porzioni.
Unico comun denominatore: una miscela di uova, latte e panna per ammorbidire e facilitare la cottura, come in un perfetto gratin francese, profumata da noce moscata e altre spezie a piacere, se le gradite, tipo curcuma o qualche seme di cumino.
Eliminando il salume diventa completamente vegetariano, ma non è la stessa cosa, a meno che non si usino più formaggi e molto saporiti.
Dosi abbondanti, per 8/10 persone, se usato come contorno.

-ricetta-
1 kg di patate
200 g treccia di mozzarella
150 g mortadella
200 ml panna
100 ml latte
50 g grana grattugiato
3 uova
noce moscata, cumino, curcuma (a piacere)
sale, pepe
Sbuccio le patate e le riduco a fettine sottili con la mandolina.
Metto a scaldare una pentola d'acqua salata, quando inizia a bollire verso le patate e le sbollento per 5', poi le scolo, devono rimanere al dente senza disfarsi.
Intanto riduco a striscioline mortadella e treccia, ben scolata e asciugata.
In una boule mi preparo le uova sbattute con latte, panna e spezie, sale e pepe.
Porto il forno a 180°.
Ungo una pirofila rettangolare, ci stendo un primo strato di patate, sovrapponendole leggermente, le condisco con un po' di mortadella e mozzarella, spolvero di grana e ripeto un nuovo strato di patate e condimento. Continuo sino a che non ho terminato le patate.
Verso sul tutto la miscela preparata con latte, panna, uova ecc. che si infilerà in ogni anfratto del gratin, così che una volta cotto rimarrà legato dal composto.
Metto la pirofila in forno e cuocio per circa 40'.
Lascio riposare il gratin per almeno 20', poi lo servo a quadrotti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...