Comincio con l'augurio per tutti di una serena domenica. Qui la giornata è meravigliosamente serena, con un cielo limpido e temperature appena un po' più basse di ieri.
Do anche il benvenuto ad alcuni nuovi followers, di cui però 'blogger' non mi dà l'aggiornamento, o forse sono io l'incapace e non trovo la funzione per scoprire chi di nuovo mi segue.
Regaliamoci una nuova dolce domenica con un'altra ricetta con cioccolato e pere. Del resto è iniziata la loro stagione e ben si prestano alla preparazione di dolci da forno. E poi ho un sacco di cioccolato che mi ha regalato un'amica e in qualche modo dovrò pur consumarlo.
Una ricetta con pochi grassi dato che non contiene burro, il mascarpone è più leggero in termini di calorie e grassi.
Una torta semplice ma buona, come lo sono la maggior parte dei dolci che preferisco cucinare. Da tagliare a fette come un plum cake, leggera e saporita.
Dosi per 8/10, lo stampo misura 11x26.
-ricetta-
240 g farina
150 g mascarpone
150 g zucchero
100 g cioccolato fondente
3 uova
3 pere
1 bustina lievito
1 cucchiaio zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di succo di limone
gocce cioccolato
sale
Sciolgo il cioccolato e lo faccio intiepidire.
Sbuccio le pere, ne taglio metà a dadini e metà a fettine, le bagno col succo di limone e lo zucchero grezzo.
Monto nella planetaria uova e zucchero sino a che non sono bianche e spumose per oltre 10', poi abbasso la velocità e incorporo il mascarpone, il cioccolato fuso e molto lentamente la farina setacciata col lievito e un pizzico di sale.
Con una spatola aggiungo delicatamente le due pere a dadini e verso il composto in uno stampo rettangolare da plum imburrato e infarinato. Sopra metto le pere a fettine, le spolvero con un pochino di zucchero grezzo e metto qui e là alcune gocce di cioccolato.
Cuocio a 170° per 50'/60' circa.
2 commenti:
Che delizia questo plumcake! Veramente molto invitante! Buon inizio settimana
Grazie Maristella! in effetti piace proprio a tanti... è un bell'insieme di sapori.
In più rende molto!
Buona settimana anche a te! Qui è una magnifica giornata.
JO
Posta un commento