venerdì 28 luglio 2017

Piccoli rolls di wurstel e brisée

Antipastino super veloce.
Anche bello da vedere, ma soprattutto da addentare. Un super classico.
Un rotolo di pasta brisée, wurstel di ottima qualità... che ve lo dico a fare?
Io uso solo quelli dell'Alto Adige del mio macellaio-pusher di fiducia: Walter Pizzinini. Teneri e con un'affumicatura che li mantiene delicati.
Perché è importante la provenienza quando si tratta di queste salsicce alla tedesca, macinate finissime. Bisogna che non ci siano dentro troppi scarti e che i legni dell'affumicatura siano buoni.
Sul web girano spesso video terroristici che diffondono immagini di nefandezze estreme ai danni di consumatori. Quelli sui wurstel vanno per la maggiore, assieme a quelli -improbabili e provenienti da chissà quale parte del mondo, mi viene in mente solo la Cina col suo miliardo e passa di bocche da sfamare...- sui polli, i cui petti vengono artificiosamente gonfiati tramite siringhe ripiene di chissà cosa.
Qui sono certa che possiamo andare sul sicuro, e in commercio si trovano prodotti certificati e di ottima qualità senza doversi recare in Alto Adige. Insomma... è il classico snack all'americana in versione sausage rolls italo-tirolese.

p.s.
Avviso ai naviganti assidui del mio blog: sul finire di questo mese di luglio, le cui mattine sono state piene di lavoro per me -dalle infornate di pomodorini confit alle confetture, declinate in vari gusti-, ho deciso di diradare l'uscita delle ricette.
Questo blog nacque con lo scopo di essere un ricettario on line, un posto dove gli amici potevano reperire le istruzioni per replicare a casa propria una parte di quanto assaggiato di persona chez moi.
Mi sono resa conto che è troppo impegnativo per me il compito di aggiornarlo così assiduamente e non certo perché mi manchino le ricette, ne ho in cartella una fila infinita... quello che scarseggia è il tempo per scriverle e corredarle di fotografie.
Per consentire a me stessa di mantenere la consueta accuratezza e l'entusiasmo necessario, a partire da oggi troverete ogni settimana due ricette salate, per così dire, e la domenica quella di un dessert, un liquore o un cocktail.
Gli appuntamenti si alterneranno di martedì e giovedì o di mercoledì e venerdì, oltre alle domeniche.
Ciao a tutti!

-ricetta-
6 wurstel piuttosto grandi
1 rotolo di pasta brisée
tuorlo d'uovo

Stendo il rotolo di pasta e ci appoggio sopra una prima fila di wurstel. Arrotolo il lembo per ingabbiarli e taglio la pasta. Chiudo a salsicciotto la prima striscia e con un coltello affilato ricavo cerchietti ripieni dello spessore di 1,5 cm.
Li metto su una teglia rivestita di cartaforno. Preparo così tutto il resto della pasta, usando i restanti wurstel.
Quando sono tutti pronti li spennello con il tuorlo emulsionato con un goccio d'acqua e poi inforno per circa 20'. Controllo comunque la cottura, in modo che prendano colore e la pasta cuocia senza bruciare.
Una volta pronti li trasferisco tutti su un piatto da portata, per essere serviti caldi, tiepidi, freddi.
Se volessi renderli ancora più gustosi posso spalmare la pasta con senape forte.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...