martedì 15 agosto 2017

Croque monsieur in cocotte

Per la tavola di Pasquetta avevo inventato questi tortini, saporiti e fragranti.
Ricetta molto apprezzata, che ho ripetuto più volte in svariate occasioni, ora ve la suggerisco per il tradizionale picnic ferragostano.
Basta avere a disposizione una confezione di uova di quaglia, una mezza baguette de campagne, formaggio e prosciutto.
È stato facile concepire questi tortini, che ho cotto in forno mentre mi dedicavo ad altro.
In occasione del mio primo esperimento ho messo sul fondo dadini minuscoli di un meraviglioso pane semintegrale francese, le volte successive l'ho sostituito con pane casereccio, sopra formaggio e prosciutto, il tutto condito da un fiocchetto di burro, prezzemolo tritato, e un goccio di latte.
Passate le cocotte in forno, per amalgamare la base e potermi permettere il lusso di non stracuocere le ovette, le ho infine completate con le uova sgusciate e infine rimesse in forno il tempo necessario perché le piccole uova potessero rapprendersi senza diventare di marmo.
Grande antipasto e celebrazione alternativa di un classico piatto da lunedì dell'Angelo, si possono servire tutto l'anno perché sono un'ottima entrée oppure una valida alternativa a un primo piatto. Gli anglosassoni le adorerebbero a colazione, la mattina.
Buon Ferragosto a tutti!!!
Dosi per 4

-ricetta-
4 fette di baguette integrale tagliata a dadini piccolissimi
100 g formaggio emmental grattugiato
40 g parmigiano grattugiato
2 fette di prosciutto cotto
30 g burro + un po' per ungere le cocottine
12/16 uova di quaglia
120 ml latte

Ungo lo stampo da muffins grandi, o cocottine monoporzione.
Sul fondo di ognuna metto una fettina di pane tagliata a dadini minuscoli.
Sopra cospargo con un po' di emmental grattugiato e mezza fettina di cotto, anch'essa tritata.
Condisco con un fiocchettino di burro, una spruzzata di formaggio grattugiato e due cucchiai di latte per ogni cocotte. Il latte mi serve per ammorbidire il pane, fa le veci della besciamella dei croque-monsieur.
Metto in forno a 180° per circa 15' poi spengo. A questo punto lo stampo può rimanere nel forno in caldo sino a pochi minuti prima dell'uso.
Poco prima di servire apro 3 o 4 uova di quaglia in un piattino e le verso in ogni incavo, sopra ogni gruppetto di uova metto un pizzico di formaggio grattugiato, una spolverata di prezzemolo e l'altra metà del burro.
Rimetto in forno caldo giusto il tempo che le uova si rapprendano, circa 10' a 200°.
Porto in tavola i tortini dopo averli sformati sformati.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...