venerdì 5 gennaio 2018

Nastri di zucchine grigliate al formaggio

Anche se siamo in inverno a volte sento la necessità di un contorno fresco, come una bella insalata di radicchio o finocchi crudi. O perché non questi rotolini di zucchine?
A maggior ragione in periodi come questo che sono stati un susseguirsi di pranzi e cene senza soluzione di continuità.
In ogni caso potete conservare l'idea per la prossima primavera/estate e approfittare delle fresche e croccanti zucchine dell'orto, invece di quelle di serra che si trovano adesso.
Per poterle maneggiare senza che i nastri si spezzino occorre metterle sotto sale e poi passarle su una griglia ben calda. Quando sono tutte a righine si possono farcire con quello che più ci piace: gorgonzola cremoso, fiocchi di latte, formaggi tipo robiola e persino aggiungere un mezzo filetto di alice sott'olio.
Il contorno si serve freddo ma nulla vi vieta di scaldare le zucchine in forno per pochi minuti, casomai aveste deciso di farcirle con un pezzetto di scamorza.
Le dosi fatele secondo la vostra necessità.

-ricetta-
2 zucchine medie
gorgonzola morbido/formaggio alle erbe
sale
Uso la mandolina per ottenere strisce di zucchina dello stesso spessore.
Le salo facendole riposare per un'ora, poi scolo l'acqua di vegetazione e procedo col grigliarle su una bistecchiera rovente. Quando sono tutte pronte ne stendo alcuni pezzi alla volta su un tagliere e le spalmo di formaggio.
Arrotolo formando le spirali e le metto via via su un vassoio, pronte da servire.

2 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Che buono,sono uno di quei piatti alla quale ricorro spesso il periodo estivo e metto all'interno anche un'alice sott'olio!!

Jo ha detto...

È vero, sono prettamente estive ma in questi giorni sono andate molto come alternativa a tutto quanto ingurgitato precedentemente. Sebbene il sapore di quelle di serra sia diverso da quelle estive.
Ciao e buon 2018!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...