domenica 14 gennaio 2018

Original Guinness birramisù

È arrivato! Da meno di 24 ore possiedo un nuovo raffreddante frigorifero. Per una volta, tempi biblici per gli interventi a parte, ho potuto sperimentare una estensione di garanzia che ha funzionato! Dal momento che era impossibile procedere alla riparazione mi hanno fatto un rimborso proporzionale al costo e alla vetustà del frigorifero. Che tanto vecchio non era, non avendo neanche 5 anni. Però la cifra ha coperto le spese della nuova garanzia, di trasporto e della rimozione del vecchio. Che, tra trasporto al piano, sovrapprezzo per fuori misura, appuntamento orario, ecc. ecc. sono un esborso notevole. Insomma... meglio che niente. Ora vedremo quanto durerà questo. Fa male sentirsi dire: "signora, è un vero peccato, questo frigorifero è molto ben tenuto, le guarnizioni sono perfette, come nuove...". Ho sempre avuto cura e trattato bene i miei elettrodomestici eppure loro mi fanno dispetti, forse li adopero troppo... Mi sa che per recuperare parte della spesa dovrei dare retta alla mia amica che ha una spiccata propensione al gioco del lotto et similia e giocarmi i numeri rappresentativi di questa sventura. A cominciare dal 9, il frigorifero nella smorfia. Quasi quasi ci provo. Ma bisogna crederci e io, ahimé, non ho mai avuto fiducia nel gioco.
In ogni caso va bene così e guardiamo oltre, considerando che c'è di molto peggio. Oggi è domenica e torniamo a parlare di dolci golosità.
Tanti amici a cena per festeggiare la new entry, mezzo panettone avanzato, com'è normale che sia in questo periodo, era un pezzo che non facevo un tiramisù.
Questo alla birra va per la maggiore nelle birrerie con cucina...
Il mio ha uno strato di panettone- naturalmente un avanzo- e uno di savoiardi; la crema è alleggerita dato che mescolo ricotta e mascarpone. Dopo un pasto copioso risulta più facilmente digeribile. E poi, a furia di vedere ricette ovunque di tiramisù alla birra, molte tutte uguali, ho fatto di testa mia, mantenendo le dosi che uso abitualmente e facendo una mia personale variazione nella bagna. Ho aggiunto un po' di birra anche alla crema e il risultato finale è molto gradevole e delicato.
La birra dev'essere la Guinness original nelle bottiglie da 33 cl. È diversa dalla draught in lattina. È più corposa e piena di sapore, l'altra ha un gas leggero ma non mi convince per i dolci.
Queste sono dosi per 12 monoporzioni, che potete tranquillamente dimezzare.

-ricetta-
4 fette lunghe di panettone
250 g savoiardi
500 g mascarpone
250 g ricotta
120 g zucchero
6 uova freschissime
2 bottiglie di birra Original Guinness
50 ml liquore caffè
30 ml caffè espresso
Ricavo dischi del diametro del fondo delle ciotoline dalle fette di panettone. Le briciole e i ritagli che avanzano li metto in un contenitore da offrire ai pettirossi e passeri affamati, che popolano il mio giardino.
Taglio a metà i savoiardi che saranno il secondo strato del mio birramisù.
Nella planetaria monto a lungo i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale.
A questa crema aggiungo la ricotta e il mascarpone che ho reso cremoso con 150 ml di birra.
Infine alleggerisco la consistenza della crema incorporando delicatamente gli albumi montati a neve.
Preparo la bagna in una terrina bassa e larga, versando 400 ml di birra, il caffè e il liquore al caffè.
Sul fondo di ciascuna ciotolina metto un dischetto di panettone inzuppato nella bagna.
Ricopro con un bel cucchiaio di crema e sopra metto due mezzi savoiardi, anche loro passati nella bagna.
Verso un nuovo strato di crema e ricopro tutto con pellicola, mettendo a raffreddare in frigorifero per mezza giornata.
Prima di portare in tavola i birramisù li spruzzo di polvere di cacao amaro.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...