domenica 4 febbraio 2018

Castagnotti

Buona domenica. Oggi vi lascio un suggerimento alternativo ai classici dolci di Carnevale, soprattutto per chi non ama friggere.
Mentre ero in trepidante attesa di sapere che fine avrebbe fatto il vecchio frigorifero, cercavo di rimanere il più zen possibile, per evitare che la tensione mi portasse alle indesiderate coliche.
Così cercavo di passare il tempo riordinando la cucina e nel mettere a posto l'armadio dispensa, un vero pozzo di san Patrizio del quale conosco ogni singola cosa contenuta e sono parecchie..., ho scoperto di avere ben tre vasetti di crema di castagne.
Mi è venuta l'idea di fare quei biscotti di cui è invaso il web a base di crema di nocciole, con la crema di castagne in sua vece. Il primo esperimento non è stato male per gusto ma l'impasto era un po' gommoso. Ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che la famosa Nutella ha grassi aggiunti, mentre la crema di castagne ne è priva. Così la seconda volta ho diminuito la dose di farina, ho aggiunto un pizzico di lievito, ma si può pesare direttamente farina autolievitante, e un po' di burro. Meglio, decisamente. In cima, nel buchetto che si fa prima di cuocerli usando il manico di un cucchiaio di legno, dove di solito si mette un ciuffetto di crema di nocciole, ho messo una nocciola tostata.
Con questi aggiustamenti i castagnotti sono golosi e intensi.
Dosi per circa 20 pezzi

-ricetta-
180 g crema marroni
100 g farina
20 g fecola/maizena
25 g burro
5 g lievito
1 uovo
zucchero a velo
sale
nocciole
Mescolo la crema di marroni con l'uovo, la farina setacciata col lievito e la fecola. Aggiungo un pizzichino di sale, formo un panetto morbido usando una spatola e metto al fresco sino a che non si indurisce.
Formo salametti da cui ricavo palline della stessa dimensione che allineo su una placca rivestita di foglio di silicone o cartaforno. Appiattisco leggermente le palline e incido il centro col manico di un mestolo di legno, creando una fossetta.
Faccio cuocere in forno a 180° per circa 13'.
Una volta raffreddati, incollo la nocciola al centro dei castagnotti usando una punta di crema di marroni, li appoggio su un vassoio e li spolvero di zucchero a velo.



2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Non dubito siano golosi e intensi!

Jo ha detto...

Non so... qui non avanza mai nulla. Se non è il consorte sono altri, ma i piatti son sempre vuoti!
Ciao Gufetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...