domenica 18 febbraio 2018

Tortelli di pasta choux al passito

Era quasi obbligatorio che li facessi. Un po' con la scusa del Carnevale e perché piacciono molto alla mia 'mami' che non ha più voglia di farseli, un po' perché avrò almeno 5 vini passiti da terminare. Siccome non li amo molto, anzi direi per niente, se ne avanzano non posso che riutilizzarli in cucina. Fortuna che possono rimanere aperti a lungo senza alterarsi.
Metterne un po' nell'impasto di questa pasta da bigné mi è tornato molto comodo, il vino li profuma decisamente meglio che se avessi usato l'acqua come richiede la ricetta classica.
Come per tutti i tortelli, prima li si consuma più buoni sono. Le castagnole dell'ultima dolce ricetta possono essere consumate, senza timore che si rovinino, anche dopo un giorno. Non è il caso dei tortelli... che ci volete fare, ci tocca!
-ricetta-
150 g farina
100 g burro
6 g lievito
4 uova
2 g sale
250 ml vino passito
60 g uvetta
100 g polpa mela a cubettini
40 g zucchero semolato
50 g zucchero a velo
olio per friggere
Metto a bagno l'uvetta in acqua calda.
Preparo la pasta choux: in una casseruola porto a ebollizione il vino col burro a pezzetti e il sale. Incorporo la farina e il lievito, setacciati, e mescolo con energia sino a che il composto sfrigola e si stacca dalle pareti.
Lascio intiepidire 10' poi aggiungo un uovo alla volta mescolando sino a che non è stato assorbito prima di unire il successivo.
Ottenuto un impasto leggermente colloso aggiungo l'uvetta scolata e tamponata e la mela tagliata a cubettini grandi quanto l'uvetta.
Faccio riposare 20' e intanto scaldo abbondante olio di semi in una padella adatta.
Friggo i tortelli prendendo poco impasto alla volta con un cucchiaino. Li scolo su carta da cucina solo quando hanno un bel colore uniforme e sono gonfi, poi li spolvero di zucchero a velo mescolato a zucchero semolato.

2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Mi piace l'idea del vino!

Jo ha detto...

Che poi si percepisce appena. Profuma leggermente. Ma è meglio così.
Ciao, Gufetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...