giovedì 22 marzo 2018

Pasticciotti di pollo al curry

La stagione invernale dei brodi sta per concludersi e con lei anche la mia necessità di recuperare tutta la carne che ne risulta, anche se per la maggior parte uso carcasse e ossa. Qualcosa comunque rimane sempre, perché a seconda delle necessità utilizzo mezzi capponi, galline ecc. Sono di preferenza carne di volatili, del manzo scelgo il cappello del prete che però mi torna poco utile non avendo ossa né midollo. E poi quello lo servo nature con mostarda e senapi, non sto certo a sprecare un simile taglio di carne in polpette et similia.
Sono riuscita a racimolare sui 400 g di carne di pollo/gallina/cappone e così ho deciso di preparare questi saporiti pasticci che si possono servire come antipasto o come secondo. Fragranti e friabili nella loro crosta di sfoglia, sono eleganti e si possono servire anche in pranzi di un certo livello.
Oppure pensate a farli per il cestino del pic nic di pasquetta perché sono buoni anche freddi, ammesso che il tempo sia clemente, perché sinora fa un freddo fuori norma.
La salsa al curry l'ho realizzata con poca besciamella densa profumata di spezie e colorata con la carota tritata a dadini di 2mm (brunoise), quella avanzata dal brodo.
Ennesimo recupero che tale non sembra.

-ricetta-
350 g carne avanzata di pollo/gallina lessa
besciamella densa, una tazza (250 latte+10 burro+15 farina)
curry in polvere
1 carota lessa, tagliata a brunoise
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
latte o tuorlo
burro
sale
Sfilaccio gli avanzi di carne e li mescolo in una boule con la besciamella alla quale ho mescolato un cucchiaio di polvere di curry. Per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto e a seconda di quanto è profumato o piccante il curry. Verifico se l'impasto è giusto di sale ed eventualmente correggo.
Aggiungo anche la carota e ottengo un composto abbastanza cremoso.
Fodero delle cocotte monoporzione ben imburrate con la pasta sfoglia ritagliata in cerchi più grandi del loro diametro. Riempio con un cucchiaio abbondante di pollo condito e dai ritagli di pasta ricavo alcuni pezzetti per sigillare i pasticciotti.
Se ne avanzasse ancora preparo mini salatini arrotolandoci dentro un pezzetto di alice.
Lucido la superficie con latte o tuorlo d'uovo, aggiungo un frustolo di burro e inforno a 200° per circa 20', sorvegliando la cottura.
Sono pronti quando hanno assunto un bel colore dorato e sono gonfi.
Li sformo dopo averli fatti riposare 15'. Se li uso come secondo piatto li servo interi come vedete in foto li ho accompagnati con indivia al gratin, altrimenti a metà come appetizer.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...