domenica 18 marzo 2018

Torta cioccolato e fondi di caffè, specialità modenese

La ricetta originale della torta Barozzi è segreta, ma in rete si trovano alcune versioni interessanti.
Dopo un paio di prove credo di aver trovato la giusta misura, utilizzando fondi di caffè al posto della polvere. Ho aperto le capsule usate per ricavarli. Nella mia cucina la moka è obsoleta da tempo, dopo che tutti i nostri commensali mi hanno supplicato di non fare più il caffè con l'odiata (da me) 'macchinetta'. Poveri, avevano ragione da vendere... come può essere buono un caffè fatto in una moka che si usa due volte a settimana? Era una ciofeca, per dirla con Totò, e così mi regalarono una delle primissime macchine a capsule. Con questa posso farlo quando mi pare senza temere che venga una schifezza.
Nel dolce ho anche aggiunto un'idea di rum, che non guasta.
In ogni caso è una torta cioccolatosa e concentrata che si consuma a piccole porzioni, priva di glutine.
Le dosi sono per una torta abbondante per 10 persone, oppure per due torte più piccole.

-ricetta-
250 g cioccolato fondente
150 g zucchero
100 g mandorle macinate finemente
80 g burro
4 uova
25 ml rum
4 cucchiai di fondi di caffè
2 g sale
Monto gli albumi a neve e sciolgo il cioccolato col burro nel microonde, 30" alla volta mescolando.
Sbatto i tuorli con lo zucchero, aggiungo la farina di mandorle e i fondi del caffè col rum prima di incorporare il composto di burro e cioccolato e il sale.
Per ultimi, con delicatezza, aggiungo gli albumi, cercando di non smontarli.
Verso in stampi imburrati e infarinati, o rivestiti di cartaforno, e faccio cuocere in forno caldo a 180° per circa 30'.
Sformo le torte e una volta fredde le spolvero con cacao amaro e zucchero a velo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...