venerdì 21 giugno 2019

Melanzane tonde ripiene

Qualche volta, con un po' di fortuna, si trovano melanzane tonde piccole, che sembrano pomodori, tipo quelle di Rotonda ma a buccia scura. Le mie le ho trovate in un banchetto a km zero al mercato di Merate.
Sono eccellenti da fare ripiene. Io le ho preparate come piatto unico, quindi ricchissime, farcite con una salsiccetta e completate da una fettina di fiordilatte.
Prima di svuotarle le ho private della calotta, incise con taglietti e passate in padella dal lato tagliato. Una volta ammorbidite le ho scavate e ho conservato la polpa per il ripieno.
Sono piaciute moltissimo.
La stagione è quella giusta e vale la pena di consumare questo ortaggio così versatile. Amato o odiato in parti uguali.
Per 4 persone.

-ricetta-
8 piccole melanzane tonde
2 pomodori perini maturi
1 fiordilatte grande
8 salsiccette fresche
basilico
olio evo
sale, sambal, pangrattato

Taglio la calotta alle melanzane, incido la superficie con taglietti incrociati e le salo. Le capovolgo e le faccio spurgare 15'.
Intanto taglio il fiordilatte ben sgocciolato, operazione che posso fare qualche ora prima, ricavando 8 fettine abbastanza spesse. Il mio pesava 200 g.
Le salsiccette le ho trovate già pronte a tocchetti, altrimenti si usa della salsiccia a nastro, privata del budello e modellata a polpettina.
Trito i pomodori che ho prima privato della buccia sbollentandoli, li condisco con sale, basilico, olio e poco sambal o peperoncino. Ricordate che le bucce si possono friggere come stuzzichino.
Passo le melanzane in una padella rovente unta con un filo d'olio, le appoggio dal lato tagliato e le faccio tostare.
Quando sono morbide spengo e le svuoto della polpa con uno scavino.
Mescolo la polpa tritata a coltello con il trito di pomodori.
Verso tutto nelle melanzane scavate, al centro posiziono una salsiccetta e accomodo le melanzane in una pirofila oliata.
Cospargo di pangrattato. Ungo con un filo d'olio e metto in forno caldo a 180° per 20'.
A questo punto aggiungo il fiordilatte e rimetto nel forno per 5'.
Sono pronte da servire, eventualmente con ancora qualche fogliolina di basilico fresco.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...