domenica 29 marzo 2020

Spirali di croissant, burro e zucchero

Buona domenica amici.
Proseguo con il raccontarvi dolci molto semplici e veloci, che cucino quando torna a casa il consorte.
Niente di elaborato, vi ho già detto dello scarso entusiasmo che condisce queste mie lunghe giornate di chiusura/clausura verso il mondo intero.
Ho ripescato nel frigorifero, sepolto da qualcos'altro, un barattolo di pasta per croissant, scaduto da un mese. La data di scadenza recitava 'consumare preferibilmente entro il...'.
Tutti sappiamo che quel preferibilmente concede un certo lasso di tempo entro il quale utilizzare il prodotto.
Incerta se la pasta avesse mantenuto le sue originali caratteristiche organolettiche ho deciso di preparare qualcosa che mi ricordasse, molto ma molto alla lontana, i kouign amman di Douarnenez in Bretagna. Nome che vuole appunto dire: dolce di burro (con tutto quello che, buonissimo, producono lassù!)
Che bellissimi ricordi ho di quel viaggio fatto oramai 6 anni fa, in giugno.
Per poterle paragonare lontanamente a quel dolce, queste spirali hanno solo l'abbondante spennellata di burro e zucchero.
Che ho deciso di profumare con scorza di arancia. Il risultato però non è niente male, almeno a detta del solito e unico consumatore...
Le dosi sono per una lattina di pasta che ho aperto e affettato in 11 dischi.

-ricetta-
1 confezione di pasta per croissant
60 g burro
30 g zucchero di canna
la scorza di 1 arancia non trattata
Riduco a pomata il burro morbido assieme allo zucchero e alla scorza grattugiata.
Deve diventare morbido e cremoso per poterlo spalmare senza problemi.
Prendo una placca e ci appoggio distanziate rondelle di pasta, ritagliate tutte dello spesso spessore.
Spalmo ognuna con abbondante crema al burro e metto la placca in forno caldo, a 180°, per circa 20'.
Controllate comunque che la pasta cuocia senza bruciare.
Sposto la placca a raffreddare fuori dal forno e dopo dieci minuti metto le spirali su un vassoio.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...