venerdì 11 dicembre 2020

Bucatini, vongole veraci e tardivo


Mi devo pur inventare qualcosa. Questa forzata reclusione sta mettendo a dura prova tutti ma per me non cucinare per qualcuno che non sia il mio unico congiunto convivente sta diventando pesantissimo. Le giornate sono infinitamente lunghe e prive di stimoli. Certo, preparo le salse e i condimenti più strani dato che stanno trasmettendo la dodicesima stagione di MasterChef Australia, l'unico vero format che merita di essere visto. La loro cultura multietnica li porta a cucinare cose diversissime, è proprio il caso di dire dell'altro mondo rispetto a noi. Per cui sambal e salse piccanti a gogo profumano per giornate anche la mia cucina. Il consorte in ogni caso almeno a pranzo merita qualche attenzione e allora mi lascio guidare da quello che trovo al market più vicino a casa, che è molto ben fornito. Una pasta con le vongole si fa più o meno sempre allo stesso modo solo che stavolta ci ho messo di mio un piccolo cespo di trevisano tardivo e i bucatini al posto del classico spaghetto o linguina.

Piatto super, è il caso di dirlo. C'era tutto: salinità, leggera nota amara, filetti di pomodorini a colorare e dare acidità, la consistenza croccante della pasta -adoro i bucatini che rimangono sempre vivaci sotto ai denti. Il consorte, per rincarare la dose di piacere, ha versato nel bicchiere il Chiaretto di Giovanna Tantini. Non dico altro... forza, scommetto che vi ho messo voglia di mettere a bagno le vongole! Dosi per 3 persone.

-ricetta-

500 g vongole veraci

210 g bucatini

10 pomodorini

1 piccolo cespo di radicchio tardivo

2 spicchi aglio

sambal/peperoncino, sale, prezzemolo tritato

olio evo, vino bianco

Per prima cosa metto a spurgare le vongole in una ciotola piena di acqua fresca e salata. Le scuoto energicamente e cambio l'acqua più volte nell'arco di due ore. Quindi le scolo.

In una padella capiente verso un filo d'olio e due dita di vino assieme a qualche gambo di prezzemolo e uno spicchio d'aglio vestito e schiacciato. Aggiungo le vongole, copro e le faccio aprire su fiamma vivace. Non appena sono tutte aperte le tolgo dal fuoco e quando sono maneggiabili le sguscio e filtro il liquido di cottura che mi serve per saltare la pasta. Nella stessa padella ripulita da eventuali residui di sabbia, verificate sempre anche se le vongole ben spurgate non dovrebbero più averne, metto un nuovo spicchio d'aglio e un giro d'olio. Quando iniziano a sfrigolare e l'aglio si colora un pochino, lo elimino e verso i pomodorini tagliati a metà/quarti. Li faccio appassire 3' poi aggiungo il tardivo a filetti e il liquido delle vongole. Spengo e tengo in caldo.

Cuocio i bucatini molto al dente e li scolo nella padella. Li faccio saltare sino a portarli al giusto punto di cottura, aggiungendo se occorre acqua di cottura, versando da ultime le vongole e il prezzemolo tritato. Un'ultima rimescolata e la pasta è pronta. Se piace potete macinare del pepe e anche della buccia di limone. Una volta nel piatto completate con un filo d'olio a crudo. 



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...