mercoledì 9 dicembre 2020

Sale al basilico

Prima di non poter usare l'ultimo basilico, che con le basse temperature di adesso perdeva le foglie spogliandosi tutto, le ho raccolte decisa a farne una polvere. Non essendo moltissime, una trentina circa, una volta seccate -con molta attenzione nel microonde a bassa potenza- le ho macinate con un cucchiaio di sale dolce di Cervia che è diventato, in una manciata di secondi, verde e profumato. Ideale sulle insalate o sui pomodori. Ebbene sì, sono una irriducibile e mangio pomodori anche fuori stagione e i sali aromatici aiutano a dar loro sapore, che non ne hanno molto pur conservandoli a temperatura ambiente.

Questo sale si prepara in un quarto d'ora.

-ricetta-

30 foglie grandi di basilico

30 g sale 

Pulisco con una pezzetta le foglie che non devono essere umide e, in ogni caso, conservo i miei vasi di aromatiche sotto una tettoia e in alto, al riparo da polvere e sporco.

Stendo le foglie su un foglio di carta da cucina appoggiato su un piatto grande e le faccio seccare nel microonde a bassa potenza. Lo uso a colpi di 20" alla volta, non devono assolutamente bruciare ma seccare adagio. Vedrete che si accartocciano un pochino ma non del tutto. Una volta secche le faccio raffreddare e poi le frullo nel macinino per le spezie col sale. Lo verso su un pezzo di cartaforno per facilitarmi il compito di riempire il vasetto pulitissimo nel quale lo conservo, pronto all'uso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...