domenica 13 dicembre 2020

Kamikaze, un cocktail fresco



Un cocktail moderno a base di vodka e lime/limone, perfezionato nel 1975 dalla Smirnoff, risalirebbe al periodo di occupazione americana durante la Seconda WW in Giappone. Si racconta che i soldati americani lo consumassero abitualmente nella base di Yokosuka, una città sulla costa vicino a Tokio, chiamandolo così in onore dei leggendari e temerari piloti suicidi giapponesi. In seguito un barman di Boston che lavorava alla Eliot Lounge lo rilanciò negli anni 70 e lo chiamò col suo nome, Liam. Aggiunse a una base di vodka e succo di limone/lime del triple sec, in proporzioni identiche. Molto apprezzato dai clienti, un CEO di Smirnoff lo inserì nella classifica IBA col nome di Kamikaze.

Pur non essendo tra i miei preferiti, perché non amo i cocktail a base agrumi e vodka, è indubbio che sia fresco e vada giù bene. Ogni tanto mi devo assoggettare alle voglie del mio bartender.

Abbiamo spremuto succo di limoni verdi al posto del lime che non avevamo. In questo periodo non vado certo al supermercato per acquistare solo lime.

-ricetta-

30 ml vodka

30 ml triple sec

30 ml succo lime

Si versa tutto nello shaker, si agita bene con alcuni cubetti di ghiaccio e si versa, filtrando, nel bicchiere raffreddato. Si completa con una scorza di arancia, strizzata e immersa nel bicchiere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...