venerdì 21 febbraio 2014

Melù (potassolo) fritti

Buon venerdì. Faccio finta di non vedere il brutto tempo che ci affligge, siamo al 21 del mese e ci sono state una dozzina di perturbazioni, più di una ogni due giorni.
Che ne dici, Giove Pluvio, la smettiamo? ci facciamo una bella infilata di giorni soleggiati e asciutti? Lasciamo riprendere fiato agli ombrelli?
Oggi parliamo di pesce, sono daccapo con gli esperimenti.
Ricettina veloce, semplici pesciolini fritti, all'apparenza sembrerebbero nasellini o merluzzetti, invece appartengono a un'altra specie. Se si guarda la bocca lo si capisce subito, è più piccola, in compenso l'occhio è più grande.
I melù, o potassoli, sono pescetti economici di buona resa, l'esperimento ittico che mi ha soddisfatto maggiormente dopo l'assaggio, come saprete ogni 'novità' mi attira e, dopo pangasio (bleah) e persico africano (doppio bleah), almeno questi si pescano lungo le coste mediterranee, sono ricchi di benefici omega3 e hanno un buon sapore, sebbene delicato.
A Porto Ercole, sull'Argentario, si tiene annualmente una manifestazione dedicata a questi pesci, la sagra della fica maschia, che non è una parolaccia.
Pertanto se li trovate in pescheria, fidatevi e acquistateli, hanno poche spine e carni bianche, e si prestano oltre che alla frittura, anche per tortini e timballi al forno, profumati da verdure.
Il melù è un pesce predatore carnivoro che vive in acque profonde e viene pescato con reti e palamiti.

-ricetta-
melù eviscerati e privati della testa
farina
olio per friggere
sale
Dopo aver lavato e asciugato i pesci, li metto in un sacchetto con qualche cucchiaio di farina, scuotendo bene per rivestire i pesci.
Scaldo abbondante olio in una padella capiente, anche se non friggo molti pesci alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio. Scegliete l'olio che preferite, col pesce va bene anche un extravergine di oliva, al quale io aggiungo qualche cappero, che dà un sapore più intenso al pesce.
Quando è caldo senza che fumi metto alcuni pesci e li faccio dorare da tutte le parti, li scolo su carta assorbente e li servo subito spolverandoli con un pizzico di sale.
Calcolate almeno 6 pesci per porzione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...