lunedì 24 febbraio 2014

Minestra di riso rosso, sedano verde e carne

Un nuovo lunedì si affaccia alla porta, l'ultimo di febbraio. Un'altra giornata di sole. Yuppi!
Cosa ne ho fatto secondo voi della carne avanzata del carré arrosto? Erano giusto un paio di carnose costolette, pari a 200 g di peso.
Una magnifica zuppa. Con riso rosso, ovvero mezzo selvaggio e integrale, di quelli che hanno un buon sapore già da soli.
Appena un odore di sedano verde e scalogno.
Un piatto fantastico, secondo il parere del consorte. Ma lui fa ancora testo? Dopo 30 (a dire il vero son 40) anni che si sorbisce la mia cucina, conosco molti amici che lo invidiano molto, il suo giudizio può essere obiettivo?
Chissà.
Comunque, dai, troverò qualche appassionato che vorrà replicare la ricetta, basterà usare qualsiasi avanzo di carne cotta, un brasato, qualche bocconcino di spezzatino, un paio di fette di arrosto.
Dosi per 4

-ricetta-
200 g riso rosso
200 g carne arrosto avanzata
2 gambi di sedano
1 scalogno grande
parmigiano/padano
olio evo
sale, pepe
Metto a rosolare lo scalogno tritato con un velo d'olio evo, poi aggiungo il sedano a pezzetti.
Lascio che il tutto appassisca e intanto riduco la carne a cubetti, quindi la aggiungo al soffritto e poi verso il riso, lo faccio intridere nel condimento poi verso abbondante acqua bollente, copro parzialmente e faccio cuocere lentamente per circa mezz'ora, o secondo le indicazioni del produttore di riso, mescolando di tanto in tanto.
Scegliete voi se la preferite più asciutta o brodosa.
Quando la minestra è cotta regolo di sale, macino un po' di pepe nero, la divido nelle fondine, grattugio formaggio fresco ed eventualmente completo con un filino di olio evo a crudo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...