mercoledì 23 aprile 2014

Basmati fragole e limone

Fine della prima tranche di abbuffate, scegliamo qualcosa di leggero e fresco.
Cosa mi sarà mai preso di cuocere un basmati a risotto? Roba da far rivoltare nella tomba i grandi della cucina.
Eppure questo riso a basso IG (indice glicemico), ha valori di 58 contro i 90 del normale riso bianco per cui è consigliato nelle diete e nei regimi dimagranti perchè non lo alza immediatamente, tiene la cottura, è ricco di amido ed è delicatamente profumato il che, sommato all'aroma delle fragole, non guasta.
I suoi chicchi lunghi assorbono parecchio, in cottura, raddoppiando il loro volume, quindi ne basta meno in peso. E' principalmente coltivato in India e Pakistan ma anche negli USA, infatti il mio è di provenienza americana.
Se vi aspettate un bel risotto mantecato, questo non fa per voi. Ma se cercate un mix insolito di sapore e colore, unito a una freschezza tutta primaverile, non vi resta che provarlo.
La scorsa settimana aspettavo un'amica a pranzo e avevo appena acquistato belle fragole nostrane, profumatissime.
Massì, proviamo mi sono detta. Alla fine ho condito il risotto con una pioggia di scorza di limone grattugiata e con qualche fogliolina di sedano tritata.
Uno spettacolo, molto gradito da Assunta.
Dosi per 4

-ricetta-
280 g riso basmati
400 g fragole
30 g burro
1 cuoricino di sedano
1 cipollotto piccolo
1 limone non trattato
olio evo
sale
Lavo e pulisco le fragole eliminando il picciolo, le tampono con carta da cucina e ne tengo alcune da parte che, tagliate a fettine, mi serviranno come decorazione dei piatti, le altre le riduco a dadini.
Trito il cipollotto, lo faccio sudare con burro e olio nella pentola per risotti assieme a due cucchiai di dadini di fragole e quand'è trasparente tosto bene il riso mescolandolo spesso, quindi inizio a bagnarlo con un po' d'acqua bollente salata, aggiungendola a mestoli man mano che si asciuga.
Dopo circa 10' butto tutte le altre fragole a dadini e porto a cottura.
Al termine lego il tutto con una noce di burro, regolando il sale.
Porziono nei piatti grattugiando buccia di limone e mettendo un po' di sedano con le sue foglie, tritato finemente.
Decoro con alcune fettine di fragola e servo in tavola.
Il profumo del riso e l'aroma delle fragole si sposano con vini altrettanto profumati se bianchi, molto vinosi e freschi se rossi. Una semplice Malvasia dell'Oltrepò può bastare oppure un rosso leggero e brioso come una Freisa o una Croatina.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...