venerdì 18 aprile 2014

Sedano di Verona impanato

Se volete un contorno un po' diverso dal solito, dal sapore particolare e croccante al punto giusto, preparate queste cotolettine di sedano rapa o di Verona, ortaggio dalla radice globosa e bitorzoluta, che ha colore marroncino in superficie ma all'interno è candido.
La consistenza della sua polpa è piuttosto tenace pertanto, una volta eliminata la scorza e tagliato a fette spesse circa 1,5 cm, lo sbollento tenendolo molto al dente perchè, in seguito, subirà una seconda cottura, quindi lo scolo bene facendolo asciugare perfettamente prima di procedere con l'impanatura classica.
Una frittura veloce, il tutto è già cotto quindi basterà che il pane diventi color dorato e un pizzico di sale solo dopo averlo messo ad asciugare su carta da cucina.
Provate! E' un contorno davvero ottimo che piacerà a tutti e non venitemi a dire che fritta è buona persino una suola di scarpe, lo so! ma facciamo come se 'ste suole fossero tagliate a mano dai migliori artigiani calzaturieri, da Parabiago a Ponte Vecchio a Firenze. Mica cotica... come direbbe l'amica Claudia, Folignate Docg.
Dosi a piacere. Buon Venerdì santo.

-ricetta-
1 sedano rapa medio
2 uova
pane grattugiato
sale
olio di arachidi per friggere
Elimino la buccia al sedano, fate attenzione a non tagliarvi perchè è piuttosto dura, come quella delle zucche. Lo taglio a fette spesse e intanto metto sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata, al bollore verso le fette di sedano e le lascio scottare per 5', poi le scolo e le metto ad asciugare su un canovaccio pulito.
Quando sono ben asciutte sbatto le uova in una fondina con appena un'idea di sale, ci immergo il sedano e poi lo trasferisco nel pangrattato per rivestirlo da ogni lato.
Accumulo tutte le fette su un vassoio, prendo la padella per friggere e ci verso una generosa dose di olio, quand'è caldo al punto giusto inizio a friggere pochi pezzi alla volta, che metto a scolare su carta da cucina solo quando sono uniformemente dorati.
Mano a mano che sono pronti li sposto in una pirofila che tengo nel forno caldo ma spento. Appena prima di servirli spolvero con un altro pizzico di sale.
Servo come contorno a qualsiasi cosa. Io l'ho accompagnato a bocconcini di cervella fritta.
Oppure sono un ottimo snack per l'aperitivo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...