lunedì 14 luglio 2014

Sugo di piselli mangiatutto, gallinella e datterini

Buondì! Una nuova settimama ha inizio e siamo giù a metà luglio, anche se non si direbbe, qui l'estate non si è ancora avvertita, siamo afflitti da una serie infinita di giornate piovose.
Il giorno della commemorazione della presa della Bastiglia, nonché festa nazionale in Francia, sarebbe anche la ricorrenza del compleanno di mio papà, che però non festeggiamo da oltre 20 anni per assenza del festeggiato; la sua data di nascita mi ha sempre aiutato a ricordare l'importante data storica legata alla rivoluzione francese, sin da piccola istintivamente applicavo i modernissimi metodi di archiviazione dati, come vengono suggeriti oggi dai cosiddetti ''campioni di memoria'', collegando date a ricorrenze e roba simile.
Invece del tricolore francese oggi nella mia cucina svetta quello italiano, con un sugo verde-bianco-rosso assolutamente vegetariano ma super saporito, grazie alla gallinella (pesce povero da zuppa e sughi) e ai piselli mangiatutto che, appena scottati, mantengono tutta la loro fragranza e il piacere di addentare un pizzico di primavera. Se non li trovate utilizzate piselli, fagiolini oppure piattoni.
Consiglio di condire pasta corta piuttosto masticabile, tipo pipe rigate, mezzi rigatoni, persino paccheri, e di pesarne al massimo 60 g a persona, dal momento che il sugo è abbondante e completo.
Dosi per 6

-ricetta-
360 g pasta corta
300 g filetti di gallinella
300 g pomodorini datterini
1 scalogno grande
1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate
olio evo
sambal oelek
sale, pepe
Porto a bollore una pentolina di acqua salata per scottare i piselli mangiatutto che ho tagliato a metà per il lungo.
Li scolo al dente e li raffreddo in una boule con acqua e qualche cubetto di ghiaccio, per mantenerli di un bel colore verde brillante.
I filetti di gallinella si trovano giù preparati, quindi una volta risciacquati e tamponati li taglio a pezzetti.
Trito lo scalogno e lo faccio appassire assieme a un velo d'olio e un cucchiaino di sambal, o un pizzico di peperoncino.
Intanto taglio in 4 i datterini e li aggiungo al soffritto, li faccio saltare a fiamma vivace per 5', quindi completo con la gallinella e porto a cottura in altri 5', bagnando con un goccio d'acqua se asciugasse troppo. Regolo di sale e macino un po' di pepe nero.
Completo il sugo mescolandoci i piselli e le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta, origano).
Il sugo è pronto per la pasta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...