mercoledì 1 aprile 2015

Finte carteddate, salate

Ho trovato la ricetta giusta per la giornata dei burloni. Buon primo di aprile!
Se devo scegliere tra i motti dedicati a questo mese opto per dolce dormire piuttosto che 'ogni goccia un barile'. No eh? Vade retro pioggia.
Dite la verità, sembrano le classiche carteddate dolci invece sono un antipasto salato che vi consiglio di consumare caldo, poco dopo che avrete estratto la placca dal forno.
Stuzzichino/antipasto veloce da preparare, sarà sufficiente farcire un rotolo di pasta per pizza (andrà benissimo anche una brisée o una sfoglia) con radicchio rosso, il mio era una varietà rosa, formaggio fresco e olive spezzettate, di Gaeta o taggiasche.
Un calice di vino, spumante o fermo... una birra fresca oppure un bel cocktail e il gioco è fatto.

-ricetta-
1 rotolo di pasta pronta per pizza, brisée, sfoglia
1 cespo di radicchio
1 vaschetta di formaggio spalmabile
50 g olive denocciolate
olio evo e sale
Trito grossolanamente le olive. Affetto il radicchio lasciato in ammollo e ben sgocciolato.
Stendo il rotolo mantenendo la sua carta e lo bucherello con una forchetta, sopra distribuisco il radicchio, fiocchi di formaggio e le olive. Arrotolo a salametto aiutandomi con la carta, lo taglio a fette spesse un centimetro e mezzo e le distanzio su una placca rivestita di nuova cartaforno.
Spruzzo con un po' di olio evo e qualche fiocchetto di sale e metto in forno, già portato a 190°, facendo cuocere le girandole per circa 30'. Quando vedo che sono cotte e un po' scurite spengo, le trasferisco su un vassoio e dopo 10' di riposo le porto in tavola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...