martedì 14 aprile 2015

Tortino di orzo spezzato, burrata alla paprica e verze stufate

Che giornate infuocate. Si passa dal freddo al caldo con estrema disinvoltura. Ieri in provincia di Como c'erano oltre 30°, sono stata a una degustazione per la presentazione in anteprima delle nuove uscite di un grosso distributore della zona e assaggiare vini rossi con 30° è stato faticoso. Oggi è nuvoloso e ventoso.
Ne approfitterò per andare a porgere di persona gli auguri all'ottuagenaria di famiglia, portandole un mazzo delle meravigliose peonie del mio giardino, appena esplose nella loro rigogliosa quanto effimera fioritura. Auguri mamma!
Un piatto misto, con un po' di freddo e caldo assieme, oggi mi sembra l'ideale.
Dove trovare l'orzo spezzato? Non preoccupatevi che è facilmente reperibile, cercatelo nei negozi di prodotti biologici. L'ho preso perché mi ricordava il bulgur e mi piaceva il suo colore rossiccio, segno che era ricavato da orzo integrale non perlato. Il suo sapore e anche la consistenza sono fantastici. Li adoro.
È anche per questo che non abbondo coi condimenti, infatti l'ho semplicemente cotto, scolato, compresso in un coppapasta e poi condito senza tanti orpelli.
Un piatto vegetariano, se si esclude il chorizo che ho messo nelle verze stufate (che si può omettere). Non amate le verze, non sono di stagione? Possono essere sostituite da altro vegetale a vostro piacere. Adesso è il tempo degli asparagi e degli ultimi carciofi, liberate la fantasia.
Vi chiederete dove trovare la ricetta delle verze stufate? Cliccate qui!
Nel piatto si scompone il tutto e si mescolano verdura, formaggio e cereale.
Dosi per 4

-ricetta-
200 g burrata
180 g orzo spezzato
verze stufate
olio evo
sale, paprica

Lesso l'orzo in abbondante acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione, comunque tenete presente che rimane sempre molto consistente.
Lo scolo e lo condisco con un filo d'olio evo, quindi lo comprimo in 4 coppasta della stessa misura e lo lascio riposare almeno 5'.
Mentre l'orzo si cuoce scarto la burrata e scolo il poco latticello che la conserva.
Intanto scaldo il contorno di verze.
Nei singoli piatti divido un po' di verze, capovolgo e sformo i coppapasta col tortino di orzo che sormonto con fiocchi di burrata spolverata di paprica, a voi scegliere quanto piccante.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...