venerdì 3 aprile 2015

Salame di insalata russa e cotto con maionese all'arancia


Manca pochissimo. Ancora due giorni e si romperanno le uova!
Questa ricetta ve la consiglio per la tavola di Pasqua o Pasquetta.
Farete un figurone e la si può preparare con quel giusto anticipo da non arrivare in affanno prima di servire tutte le portate. Infatti il salamotto di verdure compattate può essere conservato in frigorifero anche dal giorno prima.
Poco prima di portarlo in tavola affettato, si prepara la salsa a base di maionese, meglio se fatta in casa ma ci si accontenta anche di quella industriale, insaporita da succo di arancia e si salsano le fette adagiate su un letto di insalata pasqualina o lattughino o soncino.
Era sul numero di novembre dello scorso anno de La Cucina Italiana. Ovviamente io l'ho servito a oltre 12 persone col solito gradimento.
Dosi per 6

-ricetta-
150 g maionese
150 g patate lessate
130 g carote
100 g zucchine
100 g cotto a dadini
50 g grissini
50 g fagiolini lessati
15 g gelatina in fogli (3)
prezzemolo, menta maggiorana
Tabasco, sale, pepe
insalatina
150 g maionese, 1 arancia succosa
Taglio a dadini regolari di 5 mm carote e zucchine e le lesso in acqua bollente salata e acidulata con un cucchiaio di aceto. Le scolo al dente. Riduco a cubetti regolari anche le patate e i fagiolini.
Metto in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
Mescolo in una boule le verdure col prosciutto cotto e i grissini sbriciolati, a cui aggiungo una bella cucchiaiata di erbe aromatiche tritate, sale e pepe.
Strizzo la gelatina e la sciolgo in un pentolino con un filo di succo d'arancia, amalgamo la maionese e verso tutto nella boule assieme al resto preparato. Il tutto assomiglia a un'insalata russa.
Condisco il composto con qualche goccia di Tabasco e poi lo stendo su un foglio di cartaforno dandogli la forma di un grosso salame. Lo avvolgo nella carta e chiudo il rotolo stringendo bene le estremità.
Lo lascio compattare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se un'intera notte.
Prima di servirlo divido l'insalata nei piatti, elimino la carta e affetto il salame, ne metto un paio di fette per ciascun piatto e bagno con una salsina ottenuta sbattendo in un vasetto di vetro qualche cucchiaio di maionese con il succo di un'arancia.
Buon pranzo pasquale!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...