sabato 18 aprile 2015

Spätzle di spinaci con crema di porri

Domani partiamo per la Champagne. Parteciperemo a una manifestazione particolare, per addetti ai lavori. Dal sito ufficiale di Terres et vins de Champagne ci hanno comunicato ieri che saremo in 600 ammessi alla degustazione dei vini fermi con cui si creano le cuvée di assemblaggio delle più famose bollicine del mondo. Posso immaginare che sarà un'esperienza sensoriale unica. L'appuntamento è nello storico Palais du Tau di Reims alle 9.30 di lunedì 20. Non vediamo l'ora!
Intanto resto in Italia, nell'amato nord-est.
In montagna ho fatto scorta di spätzle pronti. Il macellaio dove abitualmente mi rifornisco li prepara appositamente, per cui è come se fossero fatti in casa. Non che ci voglia molto a farseli da soli, diciamo che pronti sono una bella comodità.
Lassù ho avuto modo di gustarne di davvero speciali al ristorante. Conditi con una leggera fonduta di formaggio d'alpeggio erano divini.
In casa avevo invece una scorta di porri che ho cotto e poi frullato. Potevo stare più attenta e passare la purea al setaccio per renderla più fine, ma poi mi sono detta che non stavo servendo clienti in un tristellato ristorante e i porri frullati nature mantenevano tutte le loro fibre.
Come cappello un cucchiaio di burrata... bon appétit et à bientôt!
Dosi per 4

-ricetta-
350 g spätzle
3 porri
60 g formaggio grattugiato
latte
olio evo
sale, pepe
burrata
Pulisco i porri e li affetto a rondelle sottili. Li faccio saltare con un filo d'olio in una padella, li salo e li bagno con un po' d'acqua bollente lasciandoli stufare sino a che sono teneri.
Quindi verso tutto nel bicchiere del mixer assieme al formaggio grattugiato e a un paio di cucchiai di latte, la dose dipende da quanto liquida si vuole lasciare la crema.
Aziono e frullo in purè.
Riscaldo gli gnocchetti secondo le istruzioni che mi ha dato il macellaio o quelli presenti sulle confezioni, solitamente sono già cotti e scolati, quindi basta ripassarli in padella nel condimento.
Infatti metto la purea di porri in una sauteuse e poi verso gli spätzle, li spadello per rivestirli di condimento.
Porziono nei piatti e aggiungo un cucchiaio di burrata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...