giovedì 9 aprile 2015

Risoni con porri e salsiccia

Potrei a questo punto dedicare una cartella di ricette solo ai risoni.
Il loro formato versatile mi ha entusiasmato al punto che li arrangio in vari modi, e li servo a tutti riscuotendo sempre molti consensi. Sporco una pentola sola, di solito un capiente wok e li condisco sbizzarrendomi con quel che c'è in frigorifero.
Oggi è la volta di porri e salsiccia, un ottimo connubio. Un po' di piccante sambal e niente formaggio, mi piace che il gusto del porro non sia velato da quello del grana.
Con le foglie più esterne dei porri preparo il brodo di cottura, aggiungendo una carotina e qualche altra foglia verde, anche di sedano oppure gambi di prezzemolo.
Proteine, carboidrati, fibre. In pratica un piatto unico. Per appetiti robusti consiglio di abbinare un contorno, come i broccoli alla stracciatella.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g porri
200 g risoni
200 g salsiccia
1 cucchiaio di sambal
olio evo
brodo vegetale
sale
Pulisco i porri e li lavo bene, metto le foglie esterne e parte del verde in una pentola con acqua e poco sale, aggiungo una carotina, gambi di prezzemolo, foglie di bieta, quel che ho.
Lascio sobbollire per una mezz'ora poi filtro.
Intanto affetto i porri sottilmente e sbriciolo la salsiccia spellata.
Faccio sudare i porri nel wok con un filo d'olio, quando iniziano ad appassire metto un pizzico di sale e un po' di brodo e li lascio sul fuoco per 6'.
Unisco la salsiccia e il sambal e faccio rosolare a fiamma alta prima di versare i risoni.
Una volta intrisi di condimento inizio a bagnarli con mestoli di brodo e termino la cottura aggiungendone man mano che asciuga, mescolando spesso.
Spengo, copro e faccio riposare 5' prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...