domenica 18 ottobre 2015

Semifreddo super veloce secondo lo stile di Nigella

Quanti di noi sognano di trovare la ricetta perfetta, quella per cucinare dessert facili , che si preparino in poco tempo e che siano anche buoni? Se poi si possono fare in anticipo... ancora meglio.
Colei che detta legge, con le sue ricette da fare in tutto relax e con poco impegno, è Nigella Lawson, senza ombra di dubbio.
Questa ricetta è l'ideale. Si monta la panna e le si aggiungono: cioccolato grattugiato, meringhe, amaretti e liquore al caffè.
Fine. Meglio di così... Inoltre, un semifreddo si può servire anche in autunno. I dessert al cucchiaio non troppo freddi sono un passepartout vincente in qualsiasi stagione.
Ovviamente ho modificato un po' le dosi trovandomi nella necessità di consumare un cartoccio da mezzo litro di panna mentre la sua ricetta ne richiedeva 300 ml.
Poco male, ho aggiunto un po' più di cioccolato e di liquore al caffè, poi siccome le meringhe erano insufficienti ho sbriciolato un po' di amaretti.
Un ice cream cake di meringa, come lo ha chiamato lei, che si mette in uno stampo da plum, meglio se di metallo che gela prima. Poi, dopo adeguato riposo nel freezer, si serve affettato.
Se avete spazio in abbondanza nel congelatore potete anche versare il composto in singoli stampini rivestiti di pellicola alimentare, saranno più belli da vedere una volta sformati nel piattino.
Golosi, armatevi di fruste e ciotola fredda e procedete. È così facile da fare che l'ho preparato altre due volte, persino quand'ero al mare.
Dosi per 8

-ricetta-
500 ml panna fresca da montare
100 g meringhe
50 g amaretti
50 g cioccolato fondente grattugiato
30 ml liquore al caffè o rum
coulis di frutti rossi per servire
Sbriciolo con le mani meringhe e amaretti.
Monto la panna ben fredda poi unisco il liquore, il cioccolato e il mix di meringhe e amaretti.
Mescolo delicatamente con una spatola poi verso il composto in uno stampo da plum, rivestito di pellicola fatta sbordare in abbondanza.
Sbatto lo stampo sul piano per eliminare eventuali vuoti d'aria e lo ricopro sigillando con la pellicola in eccedenza.
Pongo a raffreddare nel congelatore per almeno 12 ore.
Servo il semifreddo a fette, accompagnato da un coulis di lamponi o fragole, fatto frullando i frutti con poco zucchero e qualche goccia di succo di limone, oppure lo accompagno con piccoli biscottini.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...