domenica 6 dicembre 2015

Panettone pain perdu

Prevedo che tra non molto si cominceranno a vedere le prime decorazioni natalizie già dopo Ferragosto.
È pur vero che trascorro le mie vacanze dopo la metà di settembre e le termino, generalmente, la prima settimana di ottobre, ma andare nei centri commerciali e vedere decorazioni e panettoni già alla fine di ottobre mi mette una certa ansia. Si passa dai gelati ai panettoni.
Ma perché non gustarcelo in una veste diversa piuttosto che nella solita fetta? Potremo così illuderci che l'anno non sta rovinosamente rotolando verso la sua fine... e avremo un'idea per celebrare le feste dei prossimi giorni.
Conciandolo alla francese come fosse una fetta di pane raffermo e decorando con freschi frutti di bosco, il dessert della domenica diventa insolito e fantasioso.
Ribes e mirtilli se ne trovano tutto l'anno, magari non sono proprio a chilometro zero, però ci sono anche quelli surgelati, che possiamo avere congelato noi stessi durante il pieno della stagione. Per lo meno io faccio così.
Consiglio di usare un panettone assolutamente normale, senza glassa né farciture.
Dosi per 4

-ricetta-
4 fette regolari di panettone
100 ml latte
3 uova
30 g zucchero
30 g burro
vaniglia naturale
un pizzico di sale
frutti di bosco
zucchero a velo
In una vaschetta sbatto le uova con lo zucchero, il sale e il latte, e infine profumo con la vaniglia.
Scaldo il burro in una padella molto larga che possa contenere le fette di panettone, quando è color nocciola ci metto le fette di panettone che ho prima passato molto velocemente nella miscela di latte e uova. Faccio dorare a fiamma vivace e le giro con una paletta per rosolare anche l'altro lato.
Le scolo sui piatti singoli, spolvero il panettone perdu con zucchero a velo e decoro ogni piatto con un rametto di ribes e qualche mirtillo, o fragole e lamponi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...