giovedì 9 giugno 2016

Portafogli di filetto al bacon

Avete in programma una cena tra amici e volete, non dico stupirli, ma servire qualcosa di semplice ma con quel tocco raffinato?
Il filetto risolve sempre. È gradito a tutti per la morbidezza della sua carne, è leggero e si presenta bene nel piatto. A maggior ragione se si assemblano le fette, spesse circa 1,5 cm due a due, infilandoci nel mezzo una fettina ripiegata di pancetta cotta. Che dona sapore e salinità.
Poi si cuociono piuttosto velocemente su una piastra rovente, direi non più di 3' per parte.
Siccome non c'è scarto non è certo una ricetta a buon mercato ma nemmeno poi così costosa in rapporto alla resa.
Poco tempo per la preparazione, anzi, preparatevi i pacchettini già pronti e tirateli fuori dal frigorifero con un'ora di anticipo. Vi ricordo che la carne non va mai cotta quand'è fredda di frigo, lo choc termico le fa rilasciare un sacco di acqua. Deve assolutamente essere a temperatura ambiente.
Calcolate poco più di un etto di carne per persona.
Oggi ho aggiornato anche la pagina dove metto per iscritto alcuni miei pensieri. Se siete curiosi andate a leggere. La trovate cliccando nella barra sotto la foto dei cigni in volo.
Fxxxxx, se leggerai, spero non ti dispiacerà.

-ricetta-
filetto di vitellone o vitello a fette spesse
fettine di pancetta cotta (o affumicata se preferite)
salvia
pepe rosa
sale in fiocchi
Senza salare, perché la pancetta lo è già di suo, stendo metà delle fette di filetto su un tagliere e sopra ognuna metto una fettina ripiegata doppia di pancetta. Copro con altrettante fette di filetto e fermo con uno stecchino.
Profumo con qualche bacca di pepe rosa.
Scaldo una piastra antiaderente dove possono stare tutti i portafogli assieme, quando è rovente ci appoggio la carne e la faccio rosolare da ambo i lati, calcolando circa 3' per parte. Essendo filetto le sue fibre cuociono piuttosto alla svelta e in ogni caso è una carne che non si deve servire troppo cotta. In ogni caso va a gusti... regolatevi secondo le vostre preferenze.
Salo appena e servo con qualche fogliolina di salvia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...