Quante volte non si sa bene cosa cucinare. Si avrebbe voglia di qualcosa di leggero, che cuocia in breve tempo e al contempo stuzzicante.
Questi spiedini sono perfetti per un ritrovo tra amici in questa giornata festiva. Auguri Repubblica Italiana, così tanto bistrattata ultimamente.
Un secondo piatto davvero veloce da preparare e da cuocere. Filettini di coniglio senza scarti, ricavati dalle selle e dalla pancia, formata da quello strato sottile e magro.
Fatti a pezzi e avvolti in bacon sono una vera leccornia.
Una volta arrotolati si presentano a bocconcini, infilzati quattro a quattro su spiedini di legno si possono passare per pochi minuti in padella o sotto il grill.
Una versione del coniglio che, se non confessate con che carne son fatti, passa tranquillamente per vitello; nel caso aveste ospiti che potrebbero storcere il naso, per simpatia, quando si parla di carne di coniglio (e ne siate all'oscuro, sia chiaro...).
Detesto imbrogliare i miei commensali ma, se capita, a volte è d'obbligo! Come caspita si rimedia all'ultimo momento davanti a tanti, troppi, 'non mi piace'?
E allora... ancora auguri per questo 2 giugno, che sia festoso e soleggiato per la maggior parte di noi.
Dosi per 4
-ricetta-
400 g filetti di carne di coniglio
16 fettine sottili di pancetta affumicata o bacon
olio evo
50 ml vino bianco
sale aromatico alle erbe, pepe
Divido i filetti di coniglio a bocconi lunghi 3/4 cm. Ne devo ricavare 32 pezzi.
Stendo sul tagliere le fettine di bacon e le divido a metà.
Avvolgo ogni pezzetto di coniglio, salato pochissimo e pepato, nel bacon formando un rotolino stretto.
Infilo i bocconcini quattro alla volta in stecchi di legno. Con queste dosi ne ottengo otto.
Scaldo una piastra appena oliata e quand'è rovente ci appoggio gli spiedini. Li faccio rosolare in modo uniforme, li sfumo con un goccio di vino bianco e quando è evaporato spengo e copro.
Lascio riposare qualche minuto e posso subito servire in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento