sabato 18 giugno 2016

Torta salata ad anelli di zucchine e carote

Tra tutte le torte salate e quiche che ho mai fatto questa è senza dubbio una delle più scenografiche.
Sembra difficile da fare ma posso assicurarvi che così non è.
Non ho seguito nessuna ricetta in particolare, sulla base di molte foto viste in giro l'ho composta secondo un mio criterio ben preciso: prima ho sbollentato le verdure tagliate a nastro perché così ho pensato fosse più facile maneggiarle e modellarle.
Poi ho messo sul fondo una crema di ricotta e broccoli tritati fini, così le verdure potevano trovare un più facile alloggiamento e la torta rimaneva condita e più saporita.
Ho infine cosparso la superficie con abbondante formaggio grattugiato perché facesse da collante.
Una vera sciccheria, ve lo assicuro. In più, di una bontà senza eguali.
Dosi per 8

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
3 zucchine
3 carote
250 g ricotta
100 g broccoli cotti
150 g emmental e mozzarella grattugiati a filetti
2 uova
sale
Lavo carote e zucchine, le spunto e pelo le carote. Poi con la mandolina affetto le verdure in nastri spessi un paio di mm.
Metto le zucchine a strati in una pirofila di vetro, spolverandole di sale e aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Copro con pellicola e faccio cuocere per 4' alla massima potenza nel microonde.
Poi le scolo per asciugarle bene.
Ripeto la stessa operazione coi nastri di carota, aumentando a 5/6' i minuti nel microonde.
Quando ho tutte le verdure pronte e asciutte procedo col resto.
Scaldo il forno portandolo a circa 200°.
In una boule mescolo le uova sbattute con la forchetta assieme a una presa di sale, ai broccoli tritati fini e alla ricotta, sino ad ottenere una crema morbida.
Stendo la pasta in una tortiera non troppo alta e larga, la bucherello sul fondo poi spalmo la crema di ricotta e quindi metto i nastri di zucchine e carote alternandole e formando anelli concentrici, che affondando un pochino nella crema di ricotta.
Al centro formo una rosellina come se fosse un bocciolo.
Distribuisco tra gli strati tutto il formaggio a filetti, pizzico il bordo della pasta cercando un modo carino di decorarlo poi inforno la teglia per almeno 35/40'.
La torta deve assumere un bel colore dorato, con il formaggio che si è insinuato bene tra i giri.
La servo, meglio se tiepida, a fette.





2 commenti:

letizia ha detto...

Sono un amante delle torte salate, e dopo la torta girasole, questa la farò sicuramente!Grazie delle spiegazioni. Ciao buon weekend

Jo ha detto...

Ma prego, Letizia! A volte mi dilungo sul procedimento, soprattutto quando è apparentementemente più elaborato del solito.
Oppure quando ho trovato un sistema per facilitare il tutto.
Buon weekend anche a te. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...