giovedì 11 agosto 2016

Crocchette di aringhe e riso

Quando non ci sono giornate di maltempo, ma forse proprio grazie a quelle, quest'estate si può dire perfetta. Almeno per il clima di cui godiamo qui al nord. Il piacere di dormire a finestre spalancate sotto una trapuntina leggera non ha prezzo!
Ieri eravamo in terrazza a pranzare con amici e tirava un venticello freschissimo. Niente a che vedere coi 35° del giorno prima, patiti sul lago.
Ho rivisto con molto piacere una vecchia amica, una dolce signora milanese che da quasi tre lustri passava ogni giorno sotto la terrazza e mi salutava scampanellando, in sella a una bicicletta gialla. Quest'anno per problemi di salubrità della casa che era solita affittare- le vecchie abitazioni sul fiume non sono tanto sane se non vengono mantenute- non è potuta venire qui in vacanza.
Ma non è certo questo che ci ha disarmato. Il consorte l'ha prelevata a Milano e gli altri amici che erano della compagnia l'hanno poi riportata a casa.
Abbiamo trascorso una magnifica mezza giornata sul fiume...
Ciao Bruna, guarda che prima di settembre replicheremo! E magari ti preparerò queste sane polpettine di riso e pesce.
L'aringa si trova anche fresca, lo sapevate? Fa parte del pesce azzurro, quindi rientra tra i pesci più salutari che ci siano. Ma molto spesso non viene considerata. A torto, perché costa pochissimo e la si trova già sfilettata. È un bel vantaggio che sia già pronta da cuocere.
Per fare queste crocchette per 4 persone ne bastano due, aperte a libro.
Prima di assemblarle al riso cotto le ho cotte solo 2' al microonde, così le ho potute privare della pelle senza fatica.
La ricetta è facile e veloce. Come al solito vi lascio la scelta di cuocerle come più vi aggrada, o in forno o fritte. La seconda soluzione è senz'altro più veloce e, se fa troppo caldo, assolutamente da preferire in quanto bastano pochi minuti per la doratura essendo tutti gli ingredienti all'interno già cotti.
La collosità naturale di un riso a chicco piccolo e profumato non richiede l'aggiunta di uovo come legante.
Pochi ingredienti, senza glutine, costo basso... minima spesa per massima resa.
Si possono usare come snack, antipasto, finger food, in un bel vassoio su un buffet, come secondo o piatto unico.
Vi allego il link alla pagina delle preparazioni, trucchi e segreti, dove trovare la ricetta della cipolla pastorizzata. Imparate a tenerne un vasetto in frigorifero, non avete idea di quante volte vi tornerà utile.

-ricetta-
200 g filetti aringhe
200 g riso bianco esotico
50 g formaggio grattugiato
cipolla pastorizzata
basilico e prezzemolo
olio di semi di arachide per friggere
sale, pepe
Lesso il riso in abbondante acqua bollente e salata.
Nel frattempo cuocio i filetti direttamente nel piatto, conditi con un pizzico di sale e un cucchiaio di acqua e coperti da pellicola, nel forno a microonde per 2'.
Elimino la pelle e li sbriciolo con le mani. Li metto in una boule con foglie tritate di basilico e prezzemolo, se piace posso mettere anche la punta di un cucchiaio di curcuma, darà sapore e colore alle crocchette.
Aggiungo il riso intiepidito, il formaggio e un cucchiaio di cipolla pastorizzata, che aggiungerà sapore. Controllo se manca sale o pepe. L'impasto risultante è piuttosto malleabile e colloso, facile da maneggiare per formare polpette grandi come una noce, avendo l'accortezza di inumidirsi spesso le mani.
Vi accorgerete che stanno insieme senza uovo né farina. Il che significa che la ricetta è totalmente priva di glutine.
Una volta che le crocchette sono tutte pronte le friggo, non troppi pezzi alla volta, in olio caldo, sino a che non sono dorate.
Le scolo su carta da cucina e le servo calde, ma sono super buone anche fredde, almeno per me.


2 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Ricetta fantastica!!!

Jo ha detto...

Grazie cara Dory_Mary.
Più che altro è super economica, rende molto ed è gustosa. Il che non guasta mai.
Ciao e buon weekend di Ferragosto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...