domenica 21 agosto 2016

Gelato con due ingredienti: banane e crema di nocciole

In questi ultimi fine settimana, per lo meno qui lungo le sponde del mio fiume, non se ne sente troppo l'esigenza. Ma ci sono stati giorni, a giugno e luglio, che di gelati e sorbetti ne consumavo a chili.
Mi porto avanti e studio sistemi per deliziare gli amici che troverò all'isola d'Elba, cercando ovunque ricette che non richiedano l'uso di macchinari o forno.
Quando abbiamo in dispensa banane stramature, nere all'esterno ma estremamente morbide e zuccherine all'interno, non buttiamole. Sono perfette per fare un gelato senza gelatiera.
A queste si aggiunge della Nutella® e giusto un po' di succo di lime e un pizzico di fleur de sel per rilevare il gusto.
Tempo di preparazione 10'. Più il tempo necessario al raffreddamento nel congelatore.
Buona domenica, golosi!

-ricetta-
4 banane stramature
1 lime
200 g nutella
sale in fiocchi
Sbuccio le banane e le verso in una ciotola alta, aggiungo il sale, il succo del lime e la crema di nocciole. Frullo con la frusta a immersione rendendo il composto denso e liscio.
Travaso in una vaschetta da gelati e ripongo nel congelatore per una notte.
Se non lo voglio servire un po' ghiacciato, come vedete quello nella foto, lo passo nel microonde per 3' oppure lo mescolo con la frusta a immersione, della quale non mi privo neanche al mare.
Se non dev'essere servito a bambini, vi consiglio di profumare il gelato con del rum. Ne basta un bicchierino mescolato al composto prima di congelarlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...