giovedì 5 ottobre 2017

Pesto di zucchine, rucola e semi di zucca

Sono sicura che ne facciate di vari tipi anche voi. Il pesto, in quanto pestato di erbe con olio, semi o frutta secca e formaggio, si può fare mescolando varie cose. Non esiste solo quello di basilico, peraltro buonissimo e super profumato, e con altre materie prime si possono fare salse verdi per condire tutto l'anno senza sottostare alla stagionalità di alcuni ingredienti. Penso a quello di cavolo nero che preparo d'inverno.
Ogni volta che mi avanzano un paio di zucchine e un mazzetto di rucola, soncino o altro, prima che si deteriorino in modo irrimediabile li sbollento e ne ricavo un pesto. Quanto alla frutta secca aggiungo quella che ho a disposizione al momento: mandorle, pinoli, noci, semi di zucca.
Ognuno naturalmente è diverso dall'altro ma tutti hanno in comune una veloce sbianchitura della frazione verde. Bastano 30'' per fissare il colore e rendere il passaggio nel frullatore più agevole e veloce. Se li devo conservare in freezer per qualche mese non aggiungo troppo olio né formaggio. Li mescolerò una volta scongelati, ravvivandoli solo prima dell'uso.
Quanto al formaggio anche qui la scelta è molteplice: dal grana padano al parmigiano stagionato, oppure un buon pecorino romano.

-ricetta-
100 g verde di zucchina
40 g rucola
30 g semi di zucca
formaggio grattugiato
olio evo
sale
Riduco a pezzetti solo il verde delle zucchine.
Faccio tostare leggermente i semi di zucca. Per questo li metto in un padellino e scuotendolo li faccio scaldare senza che brucino.
In una pentola di acqua salata in ebollizione immergo le zucchine lasciandole 2'.
Le scolo con un ragno e le faccio intiepidire mentre nella stessa acqua sbollento per 30'' la rucola.
La scolo e la verso nel bicchiere alto del frullatore o della frusta a immersione, aggiungo le zucchine, 50 ml di olio e i semi di zucca.
Frullo alla massima velocità sino ad ottenere un composto fluido e omogeneo, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungo un paio di cucchiai di acqua di sbollentatura.
Solo prima di condire diluisco il pesto con altro olio mescolandolo al formaggio grattugiato, dosato secondo i gusti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...