giovedì 26 ottobre 2017

Sofficini o panzerotti di melanzane

Non saprei come definirli in altro modo.
Sono in effetti fagottini a mezzaluna, proprio come sofficini e panzerotti, solo che l'involucro è fatto da una grande fetta di melanzana grigliata. Al loro interno il classico ripieno di mozzarella e pomodoro. Con la differenza che anche le fette di carnosi pomodori cuore di bue erano grigliate e la mozzarella era vera bufala.
La panatura è volutamente rustica, macinando in casa vari tipi di pane avanzato si formano bricioloni imperfetti e grossolani che una volta fritti danno varie consistenze e croccantezze in bocca.
Ovviamente vanno assaggiati il prima possibile, ovvero appena fritti, dopo massimo una mezz'ora di riposo perché altrimenti ustionano.
Cercate quelle melanzane di forma ovale grandi, da cui ricavare spesse fette ellissoidi perfette da ripiegare a mezza luna.
Dosi per 6

-ricetta-
2 grandi melanzane ovali
200 g mozzarella
4 pomodori cuore di bue
1 uovo e 1 albume
farina
pangrattato
sale
olio per friggere
Affetto le melanzane in senso orizzontale, ricavando 8 fette da ciascuna. Le salo un po' e le faccio spurgare su un piatto per un'oretta. Poi le scolo e le passo sulla griglia rovente appena unta d'olio.
Mentre faccio questo scolo la mozzarella dal latticello e la faccio asciugare bene, posso portarmi avanti e farlo la sera prima. Il giorno dopo sono sicura che sarà ben asciutta.
Anche i pomodori posso prepararli con largo anticipo: li affetto spessi e poi li passo sulla griglia. Quindi li faccio raffreddare ed elimino la pellicina.
Ora mi preparo un piatto con della farina, una ciotola con l'uovo e l'albume sbattuti con un pizzico di sale e una vaschetta col pangrattato.
Stendo alcune fette di melanzana sul tagliere e ad una estremità metto mezza fettina di mozzarella e mezza fetta di pomodoro. Ripiego la melanzana formando il sofficino.
Preparo così tutte le altre fette e poi le passo prima nella farina, poi nell'uovo e infine le rivesto di pangrattato compattandolo bene.
Friggo i sofficini pochi pezzi alla volta in due dita di olio di semi, li metto a scolare su carta da cucina. Quindi li salo appena e li servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...