martedì 3 luglio 2018

Ravioli di zucchine



Festa 1°
La domenica che cadeva più o meno a metà giugno, quando abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito, non sapevo bene in quanti sarebbero venuti a fare festa con noi. Nel dubbio sono stata abbondante nella scelta di cosa preparare e per quanti. Non avrei mai immaginato che alla fine la conta si sarebbe assestata a 14. E io, pur nella mia previsione abbondante, mi ero fermata a 12. Poco male, c'erano tante cose e tutti hanno potuto assaggiare tutto. Questo era uno dei due primi vegetali. Avevo il terrore che facesse molto caldo e ho optato per un menù variegato ma non troppo carico.
Inizio da oggi a pubblicare in serie tutto quello che ho portato in tavola quel giorno festoso.
Badate bene, questi pacchettini nulla hanno a che vedere coi classici ravioli dove potreste pensare che le zucchine facciano da ripieno, sono invece piccoli scrigni dove nastri di verdura fanno da involucro al ripieno, al posto della pasta. Tutti hanno gradito molto e vi invito a provarli, certa che farete un figurone.
Una porzione normale ne richiede dai 3 ai 4, se non ci sono altre portate come primo, altrimenti ne bastano due a testa.
È un primo piatto alternativo, ideale per smaltire le zucchine che adesso abbondano negli orti.
Devono essere di misura media e senza semi.
Nel ripieno, oltre alla ricotta, ci ho messo erbette da costa, parmigiano- e un po' di dadini di prosciutto cotto che avevo da consumare-, ma sono ottime anche in versione vegetariana prive di salumi.
Unica accortezza: affettare le zucchine con la mandolina, spolverarle di sale e lasciarle qualche ora a perdere la loro acqua. Nel mentre c'è tutto il tempo per preparare poca salsa che servirà per il condimento.
Dai, chi ci avrebbe pensato a un primo con zucchine al posto della pasta?
Dosi per 6

-ricetta-
600 g zucchine
250 g ricotta
150 g erbette/spinaci cotte e strizzate
(80 g cotto in una sola fetta- facoltativo)
40 g parmigiano grattugiato
gruyère, emmental grattugiato
salsa di pomodoro
Affetto le zucchine, lavate e spuntate, con la mandolina, fate conto che da ogni zucchina posso ricavare al massimo 6/8 strisce uniformi. Metto da parte gli scarti per un ragù vegetale.
Le metto a strati in una vaschetta spolverando ogni piano con sale. Le copro con pellicola per non farle seccare e le lascio riposare qualche ora, in modo che perdano il loro liquido e un po' si ammorbidiscano.
Intanto preparo un pentolino di salsa, ho usato una bottiglietta da 300 g da passata di datterini e un cucchiaio di cipolla pastorizzata, con appena un cucchiaio d'olio evo.
Scolo e tampono le zucchine con carta da cucina.
In una boule mescolo ricotta (e cotto a dadini piccolissimi) con le erbette che ho tritato a coltello. Salo col formaggio grattugiato.
Sul tagliere incrocio due nastri di zucchina e al centro metto un cucchiaino di farcia, richiudo i lembi incrociandoli e appoggio i pacchettini sulla placca sul fondo della quale ho spalmato poca salsa.
Preparo così dai 18 ai 24 pezzi.
Condisco anche il sopra dei ravioli con poca salsa e poi distribuisco un paio di manciate di formaggio a filetti, che farà una bella e saporita crosticina.
Faccio cuocere in forno caldissimo, a 170/180° per circa 20'. Lascio riposare 10' e poi servo.


3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Mi hai dato un'idea fantastica! Ho per l'appunto un'esubero di zucchine!

Jo ha detto...

e vedrai, Gufetta, sono buonissime!
Ciaoo!

MichelaenCuisine ha detto...

Buoni mi fanno venire fame, bravissima baci e buona serata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...