domenica 10 maggio 2020

Tortine banana e gocce cioccolato

Buona domenica al sapore di zucchero, cari amici, cosa rara per me in questo periodo, dove pubblico più volentieri cocktail che prodotti da forno. Semplice... non sono troppo motivata a cucinare dolci, c'è stata la Pasqua e una colomba è rimasta sull'alzatina per dieci giorni!
Questi sono dolcetti che ho fatto per consumare due banane stramature.
Se hanno la buccia oramai nera o tutta maculata non gettatele, dentro sono più pastose ma se la polpa non è scura vanno benissimo per fare dolci.
Mi sono ispirata al banana bread, aggiungendo cioccolato per smorzare il dolce dei frutti maturi.
Ho poi suddiviso l'abbondante impasto tra 12 stampi da muffin grandi, 1 da crostatina e un altro da plum medio. Insomma, potete preparare molte merendine per i vostri ragazzi con queste dosi.
La ricetta è facilissima, ricordate che la miscela per muffin non va mai lavorata troppo.
Se non avete le gocce di cioccolato, grattugiate non troppo finemente una tavoletta fondente.

-ricetta-
2 banane molto mature
350 g farina 00
115 g burro fuso
100 g zucchero
15 g lievito
3 g sale
80 g pepite cioccolato
2 uova
300 ml latte
15 ml rum
In una boule sbatto le uova col latte, il rum e il burro fuso.
A questo composto mescolo, senza lavorare troppo, la farina setacciata assieme a zucchero, lievito e sale.
Per ultime inglobo le banane, che ho schiacciato con una forchetta e le gocce di cioccolato.
Verso negli stampi dei muffin che ho rivestito di pirottini di carta -o negli stampi imburrati e infarinati.
Cuocio in forno a 190° per circa 25'.
Verifico la cottura, non devono stracuocere.
Li tolgo dal forno e dopo 10' li sformo dagli stampi per farli raffreddare completamente su una gratella.
Una spolverata di zucchero a velo ma solo prima di servirli.



1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Grazie: le banane stramature le ho anche io!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...