sabato 28 gennaio 2012

Riso e prezzemolo

Ris e erborin in lombardo.
Una minestra semplice, che ha il suo punto di forza nel brodo, che dev'essere di quello buono, fatto con carne. Stavolta l'ho fatto semplicissimo senza contaminazioni siciliane.
Un piatto di riso in brodo è proprio quello che ci vuole in una serata fredda e piovigginosa come questa, una pietanza leggera che serve per bilanciare le abbondanti libagioni di ieri sera.
Un bel ciuffo di prezzemolo e una noce di burro al termine della cottura e, a chi piace, tanto formaggio grattugiato.
La versione meneghina è composta solo da riso cotto nel brodo e guarnito di prezzemolo alla fine, ma ci sono alcune varianti che accettano l'aggiunta di una patata e anche di un porro.
Forse non sapete che un cucchiaio di prezzemolo apporta i 2/3 del fabbisogno giornaliero di vit.C, quanto mai utile nella stagione fredda per contrastare le malattie da raffreddamento. Ha inoltre numerose proprietà salutari rivelandosi utile in caso di anemia, di stati di affaticamento e stanchezza. Purchè non si ecceda, perchè a grandi dosi può risultare nocivo, ma qualsiasi cosa in grandi dosi nuoce.

Un'amica mi ha riferito ieri che una sua collega, leggendo qua e là nel blog, le ha fatto notare che uso 'quel tal' tonno, 'quel tal' sale, quella farina di mais ecc. ebbene, è vero che a volte gli ingredienti che indico non sono facili da reperire, il mio messaggio però vuole porre l'accento sulla scelta delle materie prime, è normale che chi non ha un marito pescatore nè va in vacanza fuori stagione non potrà mai avere a disposizione tonnetti o sgombri appena pescati, però può aguzzare la vista e guardare sul banco del pesce se ci fossero per caso catture diverse dai soliti pesci di allevamento, oppure scegliere una polenta di qualità, senza accontentarsi di quella maggiormante distribuita, per esempio.
Scegliere cibi qualitativamente migliori non sempre vuol dire spendere di più, un pizzico di sale di quello buono insaporisce di più e ne basta di meno.
Gli esempi potrebbero essere tanti, il focus è imparare a fare bene la spesa, leggere le etichette guardando le composizioni di ciò che c'è dentro in quello che acquistiamo, e lasciarsi tentare dalla curiosità per prodotti 'diversi' quando si viaggia, riportando a casa delle 'cartoline alimentari'.

-ricetta-
200 g riso
1 litro di brodo
1 ciuffo di prezzemolo
burro e parmigiano

Metto a scaldare il brodo, quando bolle verso il riso e lo faccio cuocere senza che si disfi.
Nel frattempo lavo, asciugo e trito il prezzemolo e lo metto nella minestra solo alla fine per non disperdere aroma, vitamine e colore, aggiungendo anche una noce di burro.
Verso nelle fondine e porto in tavola col formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...