''invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passerà sotto il vostro tetto'' J.A. Brillat-Savarin- Fisiologia del gusto- 1825
venerdì 4 maggio 2012
Pasticcio di ditali rigati al forno
Non sempre cucinare un primo piatto per un giorno di festa dev'essere complicato e laborioso.
E per festa intendo quando amici arrivano quasi all'improvviso, o con talmente poco preavviso, che occorre pensare in fretta a cosa preparare.
A volte basta condire un po' di più una pasta asciutta e poi metterla in forma in una teglia, facendola poi gratinare in forno.
Mezzo chilo di pasta ben condita soddisferà 6 persone.
Certo, per fare alla svelta il ragù dev'essere già pronto, infatti io mi porto avanti e ne cucino in abbondanza per poi congelarlo, pronto per ogni evenienza, tanto per farne un pentolino o una pentola occorre lo stesso tempo.
Avere scorte di fiordilatte e di formaggi da grattugiare è sempre una bella risorsa.
Qualche uovo... le immancabili spezie e il gioco è presto fatto.
Una bella crosticina dorata in superficie e quello che poteva essere un semplice piatto di pasta al ragù diventa una portata importante, che piace a grandi e bambini.
Oggi l'ho fatto così.
-ricetta-
500 g pasta corta
300 g ragù, preparato in anticipo
8 bocconcini di fiordilatte
50 g formaggio grattugiato
2 uova
pepe, noce moscata
sale, olio evo
Intanto che si scalda l'acqua per cuocere la pasta, stempero il formaggio grattugiato in una boule dove ho sbattuto le due uova. Condisco con pepe e noce moscata.
Scolo i fiordilatte e li taglio a pezzetti.
Ungo uno stampo da forno con olio evo.
Lesso la pasta molto al dente, la scolo e la condisco col ragù che ho scaldato nel microonde, verso il composto di uova e mescolo bene.
Distribuisco la pasta nello stampo, metto qua e là i dadi di fiordilatte, spolvero con ancora un po' di formaggio grattugiato e faccio gratinare sotto il grill per 10'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento