lunedì 21 maggio 2012

Rice vermicelli con pollo e piselli



E' da un po' di tempo che ho voglia di cucinare i rice-vermicelli, su Gambero Channel ho visto una serie di documentari molto belli sui vari tipi di noodles prodotti in giro per tutto l'Oriente e amando abbastanza la cucina cinese ho combinato un piatto fusion, per la gioia di mio marito che mi assilla da quando anche lui ha visto, in replica, gli stessi documentari.
Vedere la maestria con cui gli asiatici maneggiano la pasta per formare questi sottilissimi spaghetti è affascinante!
E, guarda caso, giusto stamattina scorrendo le ricette pubblicate dagli altri food blogger su Very Good Recipes, ho letto che 'Ruth's real food' aveva giorni fa pubblicato una ricetta di vermicelli con tonno.
Gli ingredienti per cucinare simil cinese li ho tutti in dispensa, riso alla cantonese, maiale in agrodolce e pollo con le mandorle o anacardi sono piatti che cucino di tanto in tanto.
I piselli sono quelli acquistati lo scorso sabato in quantità industriale e ne approfitto per cucinarli ora che sono in piena stagione, polposi, teneri e dolci.
Il pollo è una coscia, compresa di sovracoscia, avanzata da un pollo arrostito, che ho disossato.
Una wok dove cuocere il tutto con l'ausilio di un porro (che coi cipollotti nella cucina asiatica non mancano mai), un po' di salsa di soia e di olio di semi di sesamo, aggiunto solo all'ultimo perchè non regge le alte temperature, e pure uno zik di Sambal Oelek, il peperoncino in vasetto.
L'olio di semi di sesamo è indispensabile se si vuole cucinare asiatico e, come sempre, ne faccio scorta ogni volta che sono in Francia, ma si trova oramai anche qui.
I vermicelli si ammorbidiscono prima in acqua bollente leggermente salata dentro una boule, poi si scolano e si aggiungono al condimento nella wok, 40 g a testa secondo me sono sufficienti, abbondo leggermente per i golosi.
Questi piatti a mio avviso hanno la particolarità di essere leggeri e facilmente digeribili.

-ricetta-
(per 4 persone)
180 g rice vermicelli
200 g piselli
1 porro o 2 cipollotti grandi
mezzo pollo arrosto
salsa di soia, olio di semi di sesamo
sale, sambal oelek, olio evo



Affetto il porro ben pulito e lo metto nella wok a sudare in un velo d'olio, poi aggiungo i piselli, un po' di acqua calda e un pizzico di sale.
Faccio saltare i piselli per massimo 5', lasciandoli croccanti, poi metto il pollo tritato e condisco con salsa di soia e peperoncino, regolatevi secondo il vostro gusto per il piccante.
Quando il tutto ha preso sapore aggiungo i vermicelli scolati ma non troppo e lascio sul fuoco altri 3' per far bene insaporire il tutto. Prima di spegnere metto un filo di olio di semi di sesamo.
Servo subito, portando in tavola altra salsa di soia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...