giovedì 10 maggio 2012

Tacconelli 'vive le printemps'



Ovvero sia, ''viva la primavera''... ho pensato di condire questa pasta odierna con un tripudio di verde, in onore alla stagione corrente, che forse inizia ad affacciarsi, timidamente.
I tacconelli sono un tipo di pasta corta tagliata a losanga, leggermente arricciata, che cuoce in soli 7 minuti. Il sugo l'ho preparato in un lampo, lasciando le verdure primaverili ben croccanti.
Tutto è colorato di verde, che spero non sia troppo clorofillico per la mia cistifellea.....

-ricetta-
320 g pasta tipo 'tacconelli' o corta
10 punte di asparago
10 carciofini
1 zucchina verde pallido
300 g piselli freschi da sgranare
aglio fresco
sale, olio evo
PiriPiri

Metto a scaldare l'acqua per cuocere la pasta.
Nel frattempo preparo il condimento, sgrano i piselli, tengo le punte di un mazzetto di asparagi, coi gambi teneri farò una quiche, pulisco i carciofini che poi sbollento 5' in acqua salata e affetto a mezzaluna la zucchina.
Pulisco uno spicchio di aglio fresco, scaldo un velo d'olio in una wok, ci butto lo spicchio di aglio e lascio che insaporisca l'olio poi lo tolgo, metto la zucchina, le punte di asparagi, i carciofini tagliati a metà e i piselli, spolvero con un pizzico di fleur de sel e lascio scottare a fuoco vivace, aggiungendo appena un mestolino di acqua calda.
In 5/6' dovrebbe essere tutto pronto. Tutte le verdure devono rimanere abbastanza croccanti.
Spengo e tengo in caldo.
Lesso la pasta al dente, la scolo e la verso nella wok, la salto per breve tempo e servo.
Niente formaggio, preferisco che tutti questi sapori di primavera esplodano nel piatto, metto solo qualche goccia di PiriPiri, se piace un leggerissimo aroma piccante, o macino appena appena del pepe nero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...