martedì 5 giugno 2012

Guazzetto di pesce e molluschi

Se avete letto il post precedente saprete che questo piatto è stato abbinato a tre Pinot Grigio, due provenienti dal Friuli V.G., uno dall'A.A. annate 2004 e 2005; vini che necessitano di qualche anno di invecchiamento per esprimersi al meglio.
Con vini così polposi ho cercato l'abbinamento adatto scegliendo una zuppetta di pesce e lupini corretta da un po' di pomodoro per bilanciare l'alcoolicità e la sostanza dei vini.
Per non disturbare i commensali (consorte in primis) con le spine ho optato per rana pescatrice, gamberi e seppioline, sarà tutto più semplice e rilassato.
I lupini sono simili alle vongole ma più piccoli e saporiti e privi delle corna o sifoni.
Ricordate di lasciarli sempre qualche ora in ammollo in acqua fresca salata per farli spurgare bene, cambiandola un paio di volte almeno e poi risciacquandoli più volte perchè per questa ricetta si aprono direttamente nella pentola del guazzetto e non vorremmo mai ritrovarci il piatto pieno di sabbia.
La cottura più lunga sarà quella delle seppioline, comunque è una ricetta abbastanza veloce da fare, il tutto sarà pronto in poco più di un quarto d'ora, preparazione del pesce a parte.

-ricetta-
(per 6 persone)
600 g rana pescatrice o coda di rospo
400 g seppioline pulite
300 g gamberi sgusciati
1 kg di lupini
2 pomodori maturi
vino bianco
scalogno, aglio, rosmarino
peperoncino, prezzemolo tritato
olio evo
crostini di pane grigliati e agliati

Occorre una grande padella o tegame largo e profondo.
Faccio scaldare un generoso giro di olio con 2 spicchi d'aglio vestiti e un rametto di rosmarino.
Quando inizia a rosolare elimino l'aglio e verso le seppioline tagliate a filetti, metto anche i pomodori a dadini e un cucchiaino di peperoncino in pasta.
Dopo 5' minuti metto la pescatrice tagliata a bocconcini, mescolo delicatamente per non sfaldarla troppo,
sfumo con un bicchiere di vino bianco, poi metto i gamberi e i lupini, assaggio il sughetto e regolo di sale, incoperchio e lascio che i molluschi si aprano prima di spengnere e tenere in caldo.
Se voglio preparare una parte della ricetta prima, arrivo sino al momento di aggiungere gamberi e lupini, spengo, tengo coperto e al caldo e poco prima di servire scaldo bene il guazzetto, metto i molluschi e finisco di cuocere come spiegato prima.
Preparo delle fondine, scodello il guazzetto, metto un po' di prezzemolo fresco tritato e finisco con 2/3 fettine di pane grigliato e leggermente strofinato di aglio.

1 commento:

martistella ha detto...

ciao! sono capitata sul tuo blog per caso e ti faccio i miei complimenti!
ci sono un sacco di ricette carine..
posso suggerirti un concorso? lo trovi sul sito di Santa Cristina..devi fotografare le insegne dei ristoranti vicino casa tua (presenti nella lista) e vinci una Canon!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...