mercoledì 6 giugno 2012

Spaghetti di farro con chorizo e zucchine novelle



Quando riporto a casa prodotti insoliti, o li ricevo in dono da amici, se sono troppi mi organizzo mettendone via una parte sottovuoto, come nel caso del chorizo, un etto del quale l'avevo conservato così per poterlo consumare in altra occasione.
Avendo amici ospiti a pranzo mi è venuta l'idea di preparare un sugo con questo tipico insaccato spagnolo, che può essere sostituito con salame napoletano piuttosto fresco, unito a piccole zucchine da fiore.
Gli spaghetti di farro sono prodotti da Sgambaro, per me sono buoni persino sconditi, hanno un formato grande e per il particolare tipo di grano tengono bene la cottura.
Un porro nel soffritto al posto di cipolla o scalogno perchè rimane più dolciastro e ben si combina con la leggera nota fumé del chorizo.
Semplici, veloci, gustosissimi... gli amici hanno fatto il bis.

-ricetta-
400 g spaghetti
100 g chorizo
1 porro
200 g zucchine novelle
100 g passata di pomodoro
olio evo, sale, peperoncino

Intanto che l'acqua per cuocere gli spaghetti si scalda pulisco le zucchine e le affetto obliquamente, scarto la prima guaina del porro, elimino la parte verde, lo lavo bene e lo affetto sottile.
Trito il chorizo a dadini piccoli.
Prendo una padella, verso 4 cucchiai di olio e poi metto il porro, lo spolvero con un po' di sale e lo lascio stufare, quando si è ammorbidito metto le zucchine, le faccio saltare velocemente poi aggiungo il chorizo, aspetto che col calore si sciolga il grasso e poi metto la passata e un pizzico di peperoncino.
Ancora 5' è il tutto è pronto.
Nel frattempo cuocio gli spaghetti, li scolo umidi e li faccio saltare nel condimento.
Porto in tavola con il pepe.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...