sabato 22 dicembre 2012

Piadine arrotolate con salmone


E siamo ancora qua, eh già... la fine del mondo non è arrivata, i Maya hanno sbagliato i conti.
Quindi prepariamoci alle lunghe abbuffate dei prossimi giorni, noi abbiamo già iniziato da almeno una settimana e la mia testa lavora alla continua ricerca di qualcosa di alternativo alle solite cose.
Cosa servire come antipasto in apertura ai pranzi delle prossime feste?
Basta con le solite tartine sempre uguali, pane a cassetta, burro salmone e uno spruzzo di lime.
Che se poi stanno lì qualche ora assumono quell'aspetto così poco invitante, sebbene abbiamo avuto l'accortezza di coprirle e tenerle al fresco.
Quest'anno servirò rotolini di piadina farciti con robiola, rucola e salmone che posso preparare prima, avvolgerli in carta stagnola e dopo un brevissimo passaggio in forno per intiepidirle appena, scartarle e affettarle. Disposte su un piatto ricoperto di fresca insalatina fanno un figurone.
Per un'ottima riuscita punterei sulla qualità del salmone, a volte conviene spendere un po' di più  il palato ne guadagna in sapore.
Ho scelto un salmone selvaggio canadese la cui affumicatura è leggera e delicata e la carne burrosa tanto che si scioglie in bocca.
Anche se devo ammettere che mediamente negli ultimi tempi la qualità dell'affumicatura è migliorata, meno sentore pesante di fumo più sapore di pesce, come dev'essere.
Non amo gli spalmabili tanto pubblicizzati (oddio forse se mi pagassero sarebbero cari anche a me), che non sono veri e propri formaggi essendo addizionati di alginati, preferisco una robiola fresca prodotta solo con latte, caglio e sale. O al massimo uso caprini (anche di latte vaccino) o tomini freschi.
Questo è perlomeno quello che ho appreso da un maître fromager durante un corso di approfondimento sui formaggi.
Dosi per 12

-ricetta-
3 piadine sfogliate, di quelle facilmente arrotolabili
250 g robiola
200 g salmone affumicato affettato
50 g rucola
paprica dolce

Scaldo da ambo i lati una piadina in una padella antiaderente, questo passaggio mi serve se dovesse essere un po' rigida, in modo da poterla arrotolare più facilmente senza che si rompa.
La spalmo con un terzo della robiola facendo uno strato spesso, uso allo scopo una spatola.
Poi spolvero il formaggio con la paprica, sopra distribuisco qualche foglia di rucola e metto alcune fettine di salmone.
Arrotolo la piadina e la avvolgo in un foglio di alluminio.
Preparo allo stesso modo le altre due e poi le conservo al fresco.
Dieci minuti prima di servirle le scaldo per 5' in forno caldo, il salmone non deve scaldarsi, poi le scarto, le affetto a tronchetti e le metto su un piatto da portata decorando con altre foglioline di rucola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...