giovedì 23 maggio 2013

Caprese nel bicchiere

Ebbene sì, l'altra sera due amici sono transitati a piedi ignorando l'ordinanza, cosa che peraltro fanno a decine durante il giorno senza contare una ventina di ciclisti.
Si sono fermati per uno spuntino e non ho trovato nulla di meglio che offrirgli una semplicissima caprese, con bocconcini di vero fiordilatte campano. Per darmi un tono e rallegrare la tavola ho scelto di servirla dentro dei calici a stelo spagnoli, vecchi bicchieri acquistati negli anni '80, decimati dall'uso ma sufficienti per 4.
Sul fondo ho ammorbidito in succo di limone e acqua qualche briciolone di biscotto di granone e sopra ho accomodato dadoni di cuore di bue e di bocconcini, con qualche fogliolina di basilico. Il tutto condito da fleur de sel e ottimo olio.
Un calice di Riesling alsaziano Grand Cru Schlossberg di Klur, anno 2004, stappato più per gola che per abbinamento, e perchè casualmente si trovava in fresco. Un grand cru si beve sempre volentieri, soprattutto se ha avuto modo di maturare lentamente in cantina. Mai bere un riesling di razza troppo giovane.
Peccato facesse ancora freddo da non consentirci di apprezzare una serata senza pioggia, come non ce ne sono da settimane, in terrazza.
Dosi per 4

-ricetta-
3 pomodori cuore di bue
5 bocconcini di fiordilatte
basilico
pane raffermo
sale, pepe
olio evo
Preparo pomodori e fiordilatte tagliati a dadi.
Pulisco alcune foglioline di basilico. Sul fondo dei bicchieri metto alcune grosse briciole di pane raffermo (nel mio caso i biscotti di granone acquistati a Salerno) le spruzzo di succo di limone e di acqua e le lascio ammorbidire alcuni minuti.
Sopra metto, alternandoli, dadi di pomodoro e mozzarella e foglie di basilico. Condisco con un pizzico di fleur de sel e un generoso filo d'olio.
Lascio insaporire 10' poi porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...