domenica 19 maggio 2013

Ciliegini al forno


Buona domenica a chi sta all'asciutto, qui si affoga nella pioggia e io ormai sclero.
Sembra quasi impossibile che possa tornare a splendere un po' di sole, giuro che non mi lamenterò per tutta estate nè del caldo (se arriverà) nè dell'afa.
Per ora diluvia, il paesaggio è autunnale e pure gli uccellini riducono il loro cianciare.
Niente dolce consolatorio oggi, tanto nessuno può avvicinarsi alla frazione, la frana è lì che piange fango senza sosta.
Ho bisogno di qualcosa di salato e di colorato, i pomodori sono il mio rifugio alla tristezza.
Fortuna che martedì scorso ho avuto modo di fare una buona scorta di frutta e verdura, quindi ho dei bellissimi ciliegini siciliani che ho scelto di cuocere al forno, con sale e zucchero, caramellizzandoli.
In questo modo si concentra la loro dolcezza ma rimangono pur sempre pomodori.
Ho anche fatto la confettura di nespole, ma non c'è luce a sufficienza per scattare una foto decente ai vasetti, sulla terrazza. Lo farò nei prossimi giorni.
Vi auguro ancora una buona domenica, invidiando sommamamente chi sta al sole e all'asciutto.

-ricetta-
pomodori ciliegini
sale grosso
zucchero di canna
olio evo

Accendo il forno portandolo a 200°.
Pulisco, lavo e tampono i pomodori poi li allargo in un unico strato su una placca rivestita di cartaforno, li spolvero di sale grosso, di zucchero di canna e infine li condisco con un filino di olio.
Inforno per circa 40', scuotendo ogni tanto la placca e spengo quando vedo che iniziano a raggrinzirsi un pochino.
Posso utilizzarli per un sugo veloce, che è quel che farò oggi, oppure come contorno ma sono buoni anche da soli.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...