giovedì 20 giugno 2013

Mafaldine risottate alle verdure

Queste sono le paste che preparo quando ho avanzi sparsi di verdure, formaggi, carne o salumi.
Se volete un piatto vegetariano non mettete la carne. Variate pure la qualità delle verdure, usate quello che ci sono d'avanzo, sedano, peperoni, bietole, ecc.
Si da il caso che avessi avanzato il finale del magatello dopo averlo affettato, come pure avevo i culetti di due melanzane che non avevo grigliato e i puntali di due zucchine.
Ho tagliato a dadini due carotine, un paio di friggitelli e di pomodori e un cipollotto.
Per completare qualche bocconcino di fiordilatte. Insomma un'insalata di verdure cui ho aggiunto qualche dadino di carne, giusto perchè c'era.
Cuocendo la pasta a risotto le verdure cuociono più o meno nello stesso tempo e, sempre sull'onda del recupero, l'ho bagnata man mano col brodo di cottura del magatello, invece che con brodo vegetale.
Quindi per il tutto calcolate poco più di un quarto d'ora, a meno che non ci impieghiate una vita a ridurre le verdure a dadini.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g mafaldine
100 g melanzana con la buccia
100 g zucchine, la parte verde
100 g mozzarelline
2 carotine
2 friggitelli
2 pomodori perini maturi
1 cipollotto
olio evo
sale, pepe
brodo
un pezzetto di carne o salumi (facoltativo)
Taglio tutte le verdure a dadini, poi prendo un wok capiente o una padella a bordi molto alti e ci scaldo un filo d'olio nel quale metto a rosolare piano il cipollotto, poi aggiungo carote, zucchine, melanzane e friggitelli. Faccio insaporire 2' poi verso la pasta e i pomodori, la faccio saltare a fiamma alta prima di bagnarla con mestoli di brodo caldo.
Porto a cottura mescolando ogni tanto e quand'è al dente spengo, regolo di sale, macino un pochino di pepe, aggiungo la carne a dadini e le mozzarellini tagliate in quarti.
Insaporisco con un po' di erbe aromatiche, basilico e menta, o timo e origano freschi, mescolo e porto in tavola. E' ottima anche tiepida.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...