lunedì 24 giugno 2013

Pesto di rucola e basilico

Buongiorno! di questi tempi è parecchio di moda parlare del meteo, qui è arrivato il fresco, tira vento e le temperature sono più che ragionevoli. Io ne godo sommamente. Fossi al mare non sarei così entusiasta, ma qui sulle rive dell'Adda me lo godo tutto.
Per oggi un compitino facilissimo, per elaborare i post delle ultime ricette che ho fatto nel fine settimana mi ci vuole del tempo. Un pesto bello verde, leggero e molto estivo.
Rucola e basilico? massì, così accontento sia genovesi che romani che tanto adorano la ruchetta. Oppure li deludo entrambi.
Ho preparato questo pesto per la millefoglie di magatello, inventandomelo di sana pianta.
Non volevo nè la classica salsa verde, nè il pesto di basilico che avrebbe dominato sugli altri sapori, e quindi? Sbollento della rucola ho pensato, è verde e ha un sapore non troppo invadente ma erbaceo, che era quello che cercavo, niente cipollotto nè aglio, un po' di succo di limone, sale e olio.
Quella che ho avanzato, di questa salsa, l'ho utilizzata per condire pasta e riso, coperta bene da un filo d'olio si conserva in frigorifero per una settimana.

-ricetta-
100 g rucola
25 g foglie di basilico
succo di limone
olio evo
sale

Lavo la rucola e la sbollento in una pentola con la sola acqua che trattiene dopo averla scolata, condisco con un pizzico di sale e dopo 3', quand'è appassita, spengo.
Trasferisco la rucola nel vaso del frullatore, ci aggiungo il basilico pulito e asciutto, metto un pizzico di sale e verso un po' d'olio con qualche goccia di succo di limone.
Frullo e ottengo un pesto verde e piuttosto fluido.
Non metto formaggio, eventualmente lo aggiungerò come condimento alla pasta o al riso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...